Enogastronomia
Mediterranea, fusion e alternativa: la cucina dai sapori genuini dello Chef Roberto De Magistris.
Francesca Sirignani

LE DUE ECCELLENZE DI GIANO BISTROT: RICERCATEZZA E SEMPLICITÀ DI SAPORI

Nel cuore del quartiere Monteverde di Roma, dalla ristrutturazione di una dimora storica degli anni ’30, nasce Villa Zaccardi: affascinante struttura in stile liberty con tutti i comfort ed i servizi moderni.

La famiglia Zaccardi vanta un’esperienza pluridecennale nell'ospitalità che passa anche dalla ristorazione: Fabio e Alfredo Zaccardi sono da sempre in questo settore. La famiglia, infatti, aprì il primo ristorante nel 1971, lo storico “La Carovana”. Più recentemente, con Giano Bistrot, i due fratelli hanno messo in piedi una struttura moderna ma con un concept full time al servizio del cliente.

Si apre la mattina con la colazione e la pasticceria delle Dolcezze di Giano, torte e monoporzioni, per proseguire fino al pranzo, anche in versione smart con pokè, insalatone, hamburger ma sempre in un’ottica da ristorante, con un menù realizzato seguendo la linea di antipasti, primi e secondi grazie alla maestrìa dello Chef Roberto De Magistris.

L’Aperitivo, tutti i giorni a partire dalle 17:00, è forse il miglior modo per vivere gli spazi aperti dell’insegna, come il giardino e la terrazza. Il menù aperitivo è alla carta ed è un vero e proprio Boarding Pass con cui spaziare tra sapori autentici, seppur distanti tra loro. La proposta, infatti, è varia e sfiziosa: tapas di terra e di mare “Gambero rosso di Mazara, bufala e foie gras”, “Scampo e carpaccio di tartufo” e “Gorgonzola al mascarpone, noci e balsamico” ma anche tanti cicchetti “Tartare di ricciola”, “Alici locali fritte” e “Calamaretti e gamberi fritti”.

La cocktail list a sua volta è un Passaporto con cui poter assaggiare i drink di tutto il mondo, per un viaggio nei sapori: “Il Bel Paese” con prodotti italiani ma anche sapori Sud Americani e Orientali, Bollicine, Champagne e una lunga e variegata lista di Gin Tonic.

La cena diventa, poi, l’occasione per provare la cucina del ristorante, una cucina di qualità e ricercata a partire dall’acquisto delle materie prime:

“Io e mio fratello siamo nati nel mondo della ristorazione e nonostante questo format sia moderno, è anche molto radicato alle tradizioni, soprattutto nella selezione delle materie prime e nella cura dei prodotti; non a caso ogni giorno andiamo a Fiumicino all’asta del pesce per garantire il meglio che il mare ci offre” spiega Fabio.

Antipasti, crudi, tartare, carpacci per una cucina prettamente di pesce con l’opzione di un percorso degustazione per entrare nel vivo del format Giano Bistrot. L’impronta dello Chef Roberto De Magistris, di origini napoletane, si sente tutta a partire dalla lavorazione dei pesci interi, fino al pane sfornato caldo ogni giorno.

“La mia cucina risalta l'utilizzo dei migliori prodotti freschi e di stagione, con tecniche di cottura semplici. I colori e i profumi del Mediterraneo sono gli ingredienti che riempiono la vista di gioia e deliziano il palato di gusto. Dalle mie esperienze di lavoro sono nate tante ricette, tutte caratterizzate da un’armonia di sapori unici e sorprendenti all’insegna della convivialità” dichiara lo Chef Roberto De Magistris.

Il forno, inoltre, accoglie la novità del momento: la pizza è infatti la new entry del format. Una pizza romana contemporanea, quindi “scrocchiarella”, con impasto a lunga lievitazione naturale (48h). Il lievito madre e le farine biologiche sono la base per i condimenti classici ma anche moderni e contemporanei: Cetara - pomodoro San Marzano, coulis di datterini gialli, alici di Cetara, stracciatella di burrata e zeste di limone di Amalfi; La mia terra - patate bio di Avezzano cotta sotto cenere, patate viola, salsiccia chietina e caciocavallo (un omaggio alle loro origini abruzzesi); Quanto sei bella Roma – porchetta di Ariccia, carciofi croccanti, fiordilatte e datterini rossi e gialli.

La carta dei vini conta ben oltre 250 etichette, tra italiane ed estere, con una ben delineata selezione di vini biologici e biodinamici. 

Da Giano Bistrot gli orizzonti culinari vengono oltrepassati in nome di idee gastronomiche diverse, a volte partendo proprio dalla tradizione e inserendo elementi del tutto nuovi ma di grande qualità e gusto che permettono, sempre, di appagare anche i palati più esigenti e diffidenti.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Giano Bistrot  presso Hotel Villa Zaccardi

Circonvallazione Gianicolense 224, Roma.

Tel. 366/175 1236 - 06/99291988

https://www.villazaccardi.it

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico