Arte e cultura
Giornata multidisciplinare per i giovani - Maratona letteraria, laboratori, spettacoli
Sergio Ferroni

A Tivoli “Roccafest”

All’interno delle attività del “Settembre Tiburtino” – presso Rocca Pia, a Tivoli - domenica 25 settembre ritorna, per una giornata, l’interessante ed originale Festival multidisciplinare per giovani “RoccaFEST”, promosso dalla Compagnia Teatro A - Associazione Ariadne. Tema conduttore per questa edizione è il mondo dei giovani, degli adolescenti e dei bambini.  È un appuntamento che intende coinvolgere il pubblico young, stimolare la sua creatività, con l’obiettivo di avvicinarlo alla lettura ed al teatro, facendo allo stesso tempo cultura, divulgazione, formazione, intrattenimento. Intenso il programma della giornata RoccaFEST, che prevede: la maratona letteraria “Lo specchio magico” alle ore 18.30 (con letture declamate e recitate in collaborazione con la casa editrice Albero delle Matite, la biblioteca comunale di Tivoli "Maria Coccanari Fornari", associazioni e istituzioni del Patto per la Lettura); la lettura drammatizzata multidisciplinare “Diari di guerra” (ore 21) che vedrà in scena i giovani attori Andrea Stefani, Tomas Acosta e Cristina Colonnetti. Previsti anche tre laboratori creativi il primo, “Diario dei cattivi consigli”, alle ore 11 rivolto ai bambini, il secondo, “Io sono” per tutti coloro che amano il teatro e il terzo incentrato sul movimento scenico (alle ore 17.30).  “RoccaFEST” è l’appuntamento ideato e diretto da Valeria Freiberg, regista teatrale, direttore artistico della Compagnia Teatro A – Associazione Ariadne, con lunga esperienza artistica e professionale.  «L’obiettivo del nostro appuntamento - spiega Valeria Freiberg - è entrare nella scatola magica del teatro, ma anche del libro e della letteratura, spaziando fra vari temi che coinvolgono e vedono i giovani come protagonisti assoluti, avviando un dialogo teatral-letterario, approfondendo tematiche e tecniche, invitando i ragazzi a mettersi in gioco».

News correlate
“Racconti Romani”: la città eterna secondo Jhumpa Lahiri

Una Roma mista e metafisica, contemporanea ma eternamente sospesa fra passato e futuro, è protagonista e non semplice ambientazione del libro Racconti romani, di Jhumpa Lahiri (Guanda).


Che cos'è l'amore?

Rispondono 46 persone, per ricomporre Altri Comizi d’Amore in onore a Pier Paolo Pasolini


“Sguardo a Oriente” un bagno di emozioni per Dacia Maraini a Caserta.

Nella splendida cornice del Real Sito del Belvedere di San Leucio, il complesso monumentale che è patrimonio Unesco, la scrittrice Dacia Maraini ha presentato il suo ultimo libro “Sguardo a Oriente” edito da Marlin Editore.


Successo per la presentazione del nuovo libro di Antonella Polenta all’Albergo Etico della Capitale

Il titolo “Quell’anno le margherite divennero rosse” apprezzato da nobili e attori


FABIO MARIANI intervista d'artista

Mariani trova se stesso attraverso lo studio della natura


Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini | Al via il restauro de "La caccia di Diana" di Andrea Camassei

L’opera La caccia di Diana di Andrea Camassei, conservata a Roma nelle Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini, tornerà presto a splendere.


Premio Internazionale d’Arte ”Monitor Erotica”

Roma-venerdì 20 Gennaio, al via la prima edizione del premio artistico “Monitor-erotica” presso la Galleria “La Porta dell’Arte” in Trastevere


In libreria  Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia di Roberta Melasecca

Nelle librerie e nei principali store online è disponibile la pubblicazione “Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca, edito da Eretica Edizioni, inclusa nella collana Quaderni di poesia.


Mario Giro presenta il libro “Trame di guerra e intrecci di pace”.

“Trame di guerra e intrecci di pace”. Il presente tra pandemia e deglobalizzazione


Intervista al pianista Leonardo Pierdomenico

Conoscere il pianista Leonardo Pierdomenico