Turismo
Con la fine dell’estate, nell’autunno del Monterosa, l’enogastronomia si prepara a tornare protagonista.
Sergio Ferroni

Monterosa Ski: Sapori d’autunno: gusto e natura al Monterosa

Eventi, feste ed esperienze da leccarsi i baffi animano le valli d’Ayas e di Gressoney, mentre sulle strade riappaiono i pullover e i profili sinuosi della montagna si trasformano in una tavolozza d’artista coi mille colori del foliage.  Scorci da togliere il fiato che attirano, nei mesi caldi, cicloamatori, climbers ma anche solo appassionati di trekking, mentre d’inverno si trasformano in piste da sci.  Un territorio plasmato in una maniera unica dalle persone che lo vivono quotidianamente.  L’aria frizzante della montagna d’autunno stimola l’appetito ed è facile lasciarsi coccolare dalle bontà offerte dalla straordinaria cucina locale, genuina quanto pregiata.

Scopriamola insieme.

Il meraviglioso scenario alpino offerto dal Monterosa va di pari passo con il paesaggio storico-culturale disegnato dai popoli che nei secoli hanno abitato queste terre: lo si vede nei castelli, nei vicoli dei villaggi arroccati ai lati dei suoi torrenti, nei sentieri ritagliati dentro boschi fitti e lungo pendii scoscesi. Ma lo si sente soprattutto nella cucina di questa straordinaria Regione. Salumi e formaggi conosciuti in tutto il mondo la fanno da padroni, accompagnandosi a vini pregiati e cereali di montagna, coltivati da secoli in queste terre, con cui si preparano zuppe, polente e pane nero. Piatti semplici, ricette antiche e garanzia di genuinità e filiera corta. Tutti a tavola, allora! Scopriamo insieme i sapori delle vallate del Monterosa! 

Val d’Ayas: bontà a Km 0

La Val d’Ayas è sicuramente uno dei grandi gioielli paesaggistici che si aprono ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Scavata dal torrente Evançon, che si unisce alla Dora Baltea proprio ai piedi dello splendido castello di Verrès, la Val d’Ayas è contraddistinta da una natura rigogliosa, nonostante le vertiginose pendenze che portano queste montagne ben oltre quota 4000. È proprio questa singolare conformazione del territorio ad aver salvaguardato antiche tecniche agricole e antiche ricette, limitando l’utilizzo delle moderne tecnologie: Val d’Ayas vuol dire garanzia di una cucina montana genuina e sostenibile, realizzata grazie al lavoro congiunto dei produttori e dei ristoratori, che propongono alimenti provenienti sempre da una filiera corta e possibilmente a km 0.   Non si può iniziare un pranzo in Val d’Ayas che con un tagliere di Fontina DOP, regina indiscussa della produzione casearia valdostana, affiancata da tome aromatizzate ai più svariati sapori di montagna, e ovviamente da un Fromadzo profumato, che lascia sempre un buon sapore di latte appena munto. E poi, la polenta, in tutte le sue varianti, dalla classica concia agli appetitosi rostì, palline ripiene di formaggio e poi fritte. La polenta spesso si accompagna alla carbonada*, secondo piatto a base di carne di manzo o di selvaggina, cotta nel vino rosso locale.  Per chiudere in bellezza un pranzo km 0 in Val d’Ayas bisogna provare i beignetes, frittelle di mele prodotte esclusivamente con frutti del territorio.

Lo Pan Ner nelle valli di Champorcher e di Gressoney

L’autunno, in tutta la Valle d’Aosta, porta nell’aria un buon profumo di pane appena sfornato. Anticamente, infatti, il pane di segale, detto da queste parti pan ner, veniva cotto dalle famiglie una sola volta all’anno in forni comunitari: un alimento semplice, a cui talvolta si aggiungono noci, castagne e cumino, fatto per durare tutto l’inverno.  Molti di questi forni sopravvivono, ancora oggi, nella valle di Champorcher, dove negli anni ’90 sono stati restaurati e riattivati per la produzione sia di pani di segale, che delle tipiche mécque, pani di segale e frumento arricchiti di fichi, castagne, noci, uvetta e, in epoca recente, anche di cioccolato e arachidi.  Non sono da meno i comuni germanofoni della Valle di Gressoney: si contano a decine i forni tra Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean, dove si segnalano il forno Champsil, costruito dentro l’abside della cappella del villaggio, e quello di Ronche, installato sotto il livello stradale per risparmiarlo dalle valanghe. 

Autunno di sapori al Monterosa: gli eventi da non perdere

 Marché au fort: due giorni di degustazioni al Forte di Bard (08-09 ottobre)

Una location d’eccezione, immersa nel magnifico paesaggio valdostano, farà da scenario all’annuale manifestazione Marché au Fort, che ogni anno promuove e valorizza le produzioni agricole locali.  Anche quest’anno, oltre alla tradizionale mostra-mercato dove si potranno assaggiare e acquistare vini, mieli pregiati, salumi e formaggi del territorio valdostano, la sera dell’8 ottobre si terrà la Cena del Marché, presso il ristorante La Polveriera.

La festa de lo Pan Ner (15-16 ottobre)

Oggi l’antica tradizione del pane di segale rivive con la Festa transfrontaliera de lo Pan Ner, giunta alla sua settima edizione, che si terrà quest’anno il 15 e il 16 ottobre in diverse località in tutta la Valle d’Aosta. Anche i forni di Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean e Champocher apriranno le loro porte con laboratori tematici, corsi di panificazione, intrattenimento e l’attesissimo concorso che incorona ogni anno il miglior pane nero della regione.

Graines de Culture: un trekking alla scoperta di storie e sapori del Monterosa

Tra borghi medievali, castelli ricchi di storia e affascinanti villaggi alpini, il pacchetto Graines de Culture vi farà conoscere la storia delle valli ai piedi del Monterosa attraverso le architetture lasciate dal tempo, ma molto di più con la cucina di questa straordinaria regione!

News correlate
Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.