Arte e cultura
L’ultimo concept di Open Project è la rigenerazione degli spazi pubblici del centro del comune di San Lazzaro di Savena, cittadina alle porte di Bologna.
Sergio Ferroni

Open Project svela il concept “Respiro”, il nuovo centro green di San Lazzaro di Savena

Un’opera che punta a ricucire organicamente la piazza e il corso principale del centro storico, creando un unico grande spazio urbano con una forte impronta verde. Da qui il nome: “Respiro”, inteso nel doppio obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e di creare un’area di decompressione.  6mila metri quadri per una lunga promenade a uso esclusivo pedonale e ciclabile, compresa fra via della Repubblica, a ovest, e via Emilia, a est, che coinvolge Via San Lazzaro per poi proseguire su piazza Bracci, in cui a farla da protagonista sarà il verde, con alberi di nuova piantumazione e grandi aiuole con sedute.   Quello creato da Open Project è un concept che prevede una trasformazione radicale dello spazio pubblico, con l’estensione verso la città della piazza, su cui si affacciano il palazzo comunale, la chiesa parrocchiale e numerose attività commerciali. In questo modo la piazza verrà aperta all’uso condiviso e potrà essere vissuta integralmente dalla cittadinanza.  

«Stiamo vivendo un cambiamento epocale – spiega Francesco Conserva, partner insieme a Maurizio Piolanti e vicepresidente di Open Project – e per affrontarlo abbiamo bisogno di proporre visioni e paradigmi più organici, di creatività, di idee che possano unire e realizzare inclusione; non si tratta di tornare al passato ma di ideare luoghi che facilitino gli incontri, che creino rete. Connettere significa guardare le cose che abbiamo davanti da un punto di vista laterale, per scoprirne il lato straordinario».

Tre azioni per “respirare”: un’area green per promuovere le relazioni sociali

Open Project si pone l’obiettivo di proporre una visione dello spazio comune che incentiva la piazza come luogo d’incontro, di sosta, occasione per attivare relazioni fra le persone. Da qui la denominazione “Respiro”, che intende riconnettere l’essere umano alla natura e, allo stesso tempo, le persone fra loro. Non solo, “Respiro” tiene conto dei cambiamenti avvenuti in tempi recenti e dell’esigenza sempre più sentita di avere a disposizione spazi ibridi e salubri per lo smart working, fornendo un’area attrezzata con pergole ombreggianti per le soste più lunghe.  Questa è la visione di Open Project, che mette al centro la qualità della vita dell’essere umano e delle sue relazioni interpersonali. Una visione che si sviluppa in tre azioni: creare una grande area pedonale, inserire spazi verdi e pavimentazioni permeabili, aumentare l’ombreggiamento e la qualità dell’aria.  Verranno de-pavimentati oltre 1.000 mq di superficie oggi impermeabile, tramite la risistemazione e la realizzazione di aiuole verdi, che potranno contenere alberature nuove ed esistenti e ospiteranno sistemi di sedute adatte a tutte le età, collocate nelle zone maggiormente ombreggiate.  La pavimentazione dell’intero intervento, circa 5.000 mq, sarà realizzata con materiali drenanti, che consentono all’acqua di defluire correttamente in caso di eventi meteorici improvvisi, evitando il ristagno e l’accumulo di quantità eccessive d’acqua.

Open Project

Fondato a Bologna nel 1984, lo studio di architettura e ingegneria Open Project conta numerose realizzazioni per grandi aziende nazionali e multinazionali, assestandosi fra gli studi di maggiore attività in Italia con tipologie edilizie differenti, che comprendono il residenziale, il ricettivo, lo studentato, il culturale, il commerciale, i workspaces e gli uffici.  Un percorso di continua crescita ha portato Open Project –guidata oggi da Francesco Conserva e Maurizio Piolanti– a riunire un team multidisciplinare di 50 professionisti altamente qualificati in ambiti distinti, che permettono di ideare e portare a termine progetti complessi, accompagnando il committente dal concept iniziale, attraverso la realizzazione e fino ai dettagli conclusivi. Pur muovendosi nel solco di una tradizione operativa e progettuale consolidata, lo studio conduce una ricerca continua a favore dell’innovazione tecnologica e di standard elevati, anche attraverso processi di digitalizzazione. Particolare attenzione viene data all’aspetto di sostenibilità ambientale, che ha condotto lo studio a conseguire per molte delle sue realizzazioni riconoscimenti importanti con certificazioni internazionali.  Una piazza e una lunga promenade pedonale alberate nel centro cittadino, lo spazio pubblico torna a essere un luogo da abitare

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.