Salute e benessere
"Mens sana in corpore sano" Così il connubio tra i due elementi, quello fisico ed il mentale, favorivano personalità equilibrate, molto più di quanto il ricorso soltanto ad uno o l'altro dei percorsi formativi potessero fare...
Sergio Ferroni

Trastevere calcio, la cultura dello sport

Un antico detto latino, molto conosciuto, recitava: "Mens sana in corpore sano", una massima alla quale in ogni tempo ci si è ispirati, soprattutto nell'ultimo secolo in cui la cura del corpo in tutte le sue accezioni, è diventato un obiettivo perseguito da sempre più persone ed ampiamente condiviso anche dalle istituzioni statali di ogni paese. Un esempio specifico di quanto la massima fosse applicata la ritroviamo in Grecia, in cui divenne un assunto indispensabile della Polis. Fedeli all'autentico spirito espresso da questa verità fattuale, la classe dirigente di quel paese  intese formare la sua classe giovanile in modo armonico, integrando le pratiche sportive con una formazione didattica in cui filosofia e matematica,  autentici esercizi della mente, venivano impartiti ai giovani da maestri di alto profilo nei "Ginnasi",termine giunto fino a noi ed adottato ancora oggi per i primi due anni del Liceo Classico.

Così il connubio tra i due elementi, quello fisico ed il mentale, favorivano personalità equilibrate, molto più di quanto il ricorso soltanto ad uno o l'altro dei percorsi formativi potessero fare...

Oggi l'antica massima, ripresa dai romani che ne riconoscevano la bontà, si arricchisce di maggiori contenuti rispetto al passato, frutto evidente di mutate condizioni di vita. L'aspetto sociale dello sport assurge infatti una rilevanza di tutto rispetto: garantire ai giovani luoghi esenti da infiltrazioni perniciose, in cui condurre una sana vita di relazione, ricopre un ruolo importante ma lo è altrettanto insegnare lo spirito che ogni competizione dovrebbe adottare, ovvero che la cosa più importante è partecipare, poiché proprio dalla partecipazione nasce quella accettazione dell'altro, l'abolizione di facili e deleteri pregiudizi e luoghi comuni che predispongono ad un ruolo più maturo nella società. Ovviamente questo non significa non desiderare la vittoria nella competizione di pertinenza, in fondo è questo lo scopo finale e la motivazione di fondo, ma non la si assume in modo ossessivo come valore che esclude tutti gli altri.

In questa direzione si è sempre mosso il Trastevere Calcio, fin dalla sua fondazione, nel lontano 1909, proponendo ai suoi allievi una cultura sportiva di stampo classico, in cui si privilegia la relazione sociale, l'aiuto reciproco, il piacere della competizione come valore fondante, ovviamente non disgiunto da quella sensazione di realizzazione di sé stessi che la vittoria riesce a dare, ma con l'ulteriore consapevolezza che si tratta di un traguardo raggiunto grazie alla coesione di un gruppo che lavora allo stesso fine. Proprio questa consapevolezza che premia il singolo, i suoi meriti, i suoi talenti, in un contesto generale, è alla base del successo nella vita... Ecco quindi che questa concezione del lavoro in un team, unita alla capacità di crescita dei propri mezzi, diviene un'utile strumento per affrontare le difficoltà di cui il percorso nella realtà quotidiana è pieno. Sani principi che hanno decretato, nel tempo, l'affermazione e la presa su ogni nuova generazione di questo modello virtuoso e che molto probabilmente continueranno a farlo.

Autore dei testi: Domenico Briguglio

News correlate
Yoga e montagna, benessere e contatto con la natura in Valle d’Aosta

Immaginiamo di fare yoga in mezzo a un prato, circondati da cime maestose e dal profumo degli alberi oppure, lungo le rive di un torrente ascoltando il suono armonico dell’acqua che scorre.


Star Clippers: Yoga e relax, con il Mediterraneo all’orizzonte

Si avvicina il giorno in cui la flotta Star Clippers farà ritorno nelle acque del Mediterraneo. E insieme ai tre velieri, ritroviamo già nella prossima primavera le lezioni di yoga sui ponti, all’ombra delle vele e sotto la carezza incessante del vento.


Monterosa Ski Terapia Rosa: 4.000 metri di relax e benessere

Spa, trattamenti termali e yoga: all’ombra dei 4000 del massiccio si ritrova il benessere già respirando l’aria ossigenata di montagna, riempiendosi gli occhi di paesaggi imbiancati e ovattati, in golosa contemplazione.


Terme preistoriche Rwsort & Spa - Per tutte le coppie indecise: scatenarsi o rilassarsi?

Punto di partenza per avventurose esplorazioni a piedi o in bici dei Colli Euganei, alle Terme Preistoriche Resort & Spa, troverete anche il meglio del relax di coppia con una ricca varietà di proposte per una fuga romantica e rilassante.


Studio infermieristico Rossi Gennaro

Prendersi cura della salute dei tuoi cari adesso e´piu semplice. Lo studio infermieristico Rossi Gennaro si occupa di assistenza infermieristica a domicilio a Roma.


Il Lazio pronto ad estendere le vaccinazioni in farmacia

SARÀ LA REGIONE PILOTA DI UN PERCORSO DI AMPLIAMENTO DELL’ACCESSO VACCINALE ALLA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE


FIERA DEL BENESSERE A LECCO – 8° EDIZIONE Al PALATAURUS

Torna a Lecco il 29 ottobre l’8° edizione della Fiera dedicata al Benessere Olistico e all’Artigianato Etico e Crueltyfree.


Congresso Agorà 2023 a Milano

Aggiornamenti e novità in medicina estetica


Fondazione The Bridge, focus su depressione tra stigma e opportunità di cura

In Italia esiste un fortissimo pregiudizio verso ogni forma di disagio mentale. Rosaria Iardino Presidente Fondazione The Bridge: “Nostro impegno costante per proporre soluzioni concrete a politica e professionisti”


Terme & Cultura: in Slovenia si può

Le sorgenti termali naturali della Slovenia lasciano solo l’imbarazzo della scelta a chi cerca una fuga rilassante prima dell’inizio dell’inverno.