Eventi
Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, attori e performers, narratori e musicisti raccontano la storia, il mistero e la leggenda dei famosi frati-cavalieri del Medioevo, ancora presenti nel nostro immaginario collettivo
Sergio Ferroni

Alessandria, il 25 agosto torna il Festival internazionale dei Templari

Dopo il successo della prima edizione, torna l’innovativo “Festival internazionale dei Templari” ideato e diretto da Simonetta Cerrini, storica e saggista, esperta di Templari, e da Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo. Il Festival internazionale dei Templari, che ha il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale, è entrato a far parte della Templars Route European Federation (TREF).   Il tema di quest’anno – “I Templari, san Francesco, la guerra e la santità” – invita storici e artisti a rispondere a numerose domande, divenute tragicamente di estrema attualità: qual è la posizione dei cristiani rispetto alla guerra? Qual era la pace per san Francesco? Come affrontavano la guerra i frati cavalieri Templari? Un soldato può divenire santo?  Chi era il vero Nemico per i Templari?  Cristiani d’Oriente, cristiani cattolici, musulmani ed ebrei: quali rapporti c’erano al tempo delle crociate? Scontro o condivisione?   Ad Alessandria, nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria di Castello, i due mondi degli storici e degli artisti si comporranno in quattro serate-spettacolo (25-26-27-28 agosto) volte a raccontare a un largo pubblico la storia dei Templari, cavalieri in cerca di santità, che ancora oggi affascinano milioni di persone in tutto il mondo.   

Venerdì 26 e sabato 27 agosto la prestigiosa sede di Cultura e Sviluppo ospiterà le conferenze pomeridiane dei relatori, mentre domenica 28 agosto pomeriggio la chiesa della Natività di Maria di Spinetta Marengo (AL) ospiterà una conferenza-spettacolo.   Tra gli storici, coordinati da Simonetta Cerrini, ascolteremo Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale, saggista dalla produzione sterminata e intellettuale attento alla storia contemporanea, lo storico estone Kristjan Toomaspoeg dell’Università del Salento, studioso dell’Ordine Teutonico, dei rapporti tra il Nord e il Sud dell’Europa e delle frontiere, la storica francese Camille Rouxpetel, dell’Università di Nantes, studiosa dei pellegrinaggi e degli scambi culturali e religiosi tra i cristiani d’Oriente e i cristiani d’Occidente e Antonio Musarra dell’Università La Sapienza di Roma, studioso di storia marittima del Mediterraneo, di storia delle crociate e di storia francescana, oltre che le video-interviste a Alessandro Barbero (professore ordinario dell’Università del Piemonte Orientale), Philippe Josserand (maître de conférence all’Università di Nantes), Benjamin Z. Kedar (professore emerito dell’Università ebraica di Gerusalemme), e André Vauchez (professore emerito dell’Università di Paris X- Nanterre).  Quest’anno, il copione delle quattro serate, scritto da Gian Piero Alloisio, compone gli interventi dei relatori (tutti i relatori parleranno in italiano) con canzoni d’autore (fra cui Leonard Cohen, Fabrizio De André, Luigi Tenco e lo stesso Alloisio), cabaret, letture, musica elettronica, performances e installazioni che coinvolgeranno anche il pubblico.   Tra gli artisti, l’attore Massimo Bagliani, la cantante Elisabetta Gagliardi e il musicista Globular Waves. Saranno presenti sul palco anche i ricostruttori della Mansio Templi Parmensis 1275, che illustreranno l’abito e le armi dei Templari.   Per un Festival in chiave pop che si propone di raccontare a un largo pubblico sia la vera storia dei Templari, sia la storia della loro leggenda.

Il Festival è prodotto da A.T.I.D. con l’attiva partecipazione del Comune di Alessandria, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Gruppo AMAG, CulturAle – ASM Costruire Insieme.

Il Festival è presente inoltre sulle pagine Facebook e Instagram: @festivaldeitemplari

Per contatti: A.T.I.D. cell. 380-4522189 o all’indirizzo mail: festivaldeitemplari@gmail.com

Il programma

Quattro conferenze – spettacolo

Piazza Santa Maria di Castello, ore 21.15

Giovedì 25 agosto, Il paradosso templare

Chi era il miles Christi? Chi erano i crucesignati? Chi erano davvero i Templari? Chi raccolse la loro eredità?

 Venerdì 26 agosto, San Francesco cavaliere

Cosa avevano in comune i Templari e san Francesco? Il santo di Assisi andò alla ricerca del Graal? I Templari, san Francesco e l’islam: incontro di civiltà?

 Sabato 27 agosto, Guerra e pace

Quali furono le grandi battaglie dei Templari? Quali guerre rifiutarono?

In che modo operavano per la pace?

 Domenica 28 agosto, La santità negata

I Templari facevano miracoli? Esistono preghiere templari? Poteva un templare diventare santo?

Tre incontri con il pubblico

Cultura e Sviluppo, Piazza De André, 76, ore 17

Venerdì 26 agosto – Simonetta Cerrini e Antonio Musarra, Templari e Francescani

Sabato 27 agosto – Franco Cardini, Lectio magistralis

 Spinetta Marengo, Chiesa della Natività di Maria, ore 17 e 30

Domenica 28 agosto – Gian Piero Alloisio, Elisabetta Gagliardi, Camille Rouxpetel, Kristjan Toomaspoeg e la Mansio Templi Parmensis 1275, Dialoghi Templari e non solo.

News correlate
L'abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone


Nuova apertura per City Motors

La concessionaria leader del gruppo Toyota, in foto Silvia Minardi, Alessandro Marras e Massimo Mancini


"Scenari di Pace: il ruolo dei Popoli e della Cultura”

Ad Agrigento la conferenza internazionale per la pace, in occasione del Festival “Mandorlo in Fiore"


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025


Cinecittà World riapre con 5 novità

Tra le novità di questa edizione 4 show inediti, che ogni giorno regaleranno momenti di svago e divertimento live formato famiglia


“PAINT THE BRIDE”: PERFORMANCE DI MARILÙ S. MANZINI PER SOSTENERE LE DONNE

L’otto marzo a Milano insieme all’artista si potrà pitturare un abito da sposa…


Il diciottesimo da sogno di Martina Marrapodi

La festa da favola della nipote di Daniela Javarone


BreastCancer - Gala Dinner

La musica di grandi artisti e una sfilata di abiti firmati con modelle speciali: cioè donne che hanno affrontato e vinto la sfida con il tumore.


Simone Baroni: a Roma party in stile Capri per il coreografo di Annalisa

Una festa piena di VIP dalle atmosfere suggestive


Salvatore Murana selezionato fra i migliori Oli Eroici D'Italia!

Alla scoperta di Pantelleria nella sua tradizione enogastronomica all’evento romano di “Vini da Terre Estreme”.