Enogastronomia
La stube più antica di Bolzano, osteria dal 1543, una cantina costruita nel 1280 e più di 1000 etichette da tutto il mondo con particolare attenzione ai vini altoatesini e italiani.
Maria Teresa Mattogno

ENOTECA E RISTORANTE LÖWENGRUBE: DALLE STELLE ENOLOGICHE ALLA GENUINITÀ CONTADINA!

Situato a Bolzano, a pochi passi dal centro della città, il ristorante – enoteca  Löwengrube accoglie i suoi ospiti  con una vasta selezione di delizie culinarie. Molti piatti casalinghi dell'Alto Adige fanno di questo posto un luogo di incontro e di riferimento per i bolzanini ma anche per nuovi scopritori, per i “WineLovers” e  per tutti gli amanti della buona cucina in un ambiente  accogliente dalla stube sudtirolese.

L’ingresso presenta un arredo lineare e un design di carattere. I soffitti di tutte le sale sono splendidamente affrescati! Il settore lounge con le famose “uova”, le sedie di Arne Jacobsen nelle gradevoli tonalità di rosso e marrone, invitano a centellinare un buon calice di vino o un brioso aperitivo!

 La nuova veste della Löwengrube, realizzata dall’architetto Gert Bergmeister, va di pari passo con un nuovo concetto: godere delle belle cose della vita in compagnia, per momenti unici e indimenticabili.

La cucina offre piatti semplici che vanno oltre il piacere indiscusso  del pasto caldo fatto in casa  alla novità di nuove creazioni. Nella cucina vengono usati esclusivamente prodotti regionali della migliore qualità, che danno ogni giorno una ventata di freschezza al  menù. Lo chef Michael Meister, infatti, nonostante la sua giovane età di 28 anni, dà vita ad un menù equilibrato di carne e pesce riuscendo a soddisfare le aspettative nei dettagli e nella presentazione di ogni piatto.

La cucina altoatesina è, infatti, un trionfo di sapori e di profumi che vengono direttamente dal territorio. Un territorio generoso in grado di offrire prodotti buoni e genuini che identificano una tradizione gastronomica ricca di specialità dalla storia lunga ed affascinante. Quando queste specialità si incontrano tra loro in un luogo accogliente anch'esso espressione di una tradizione e di una cultura accattivante e ricca di fascino, il risultato è di quelli che conquistano.

Inoltre, la cantina presente nel ristorante con le sue antiche mura in pietra dell’anno 1280, offre più di 1000 etichette tra vini del territorio altoatesino, italiani e stranieri che completano l’offerta insieme ad un’ospitalità calorosa. Un vero paradiso per gli amanti del vino! Da semplici a sofisticati, da regionali a internazionali! C’è proprio l’imbarazzo della scelta.

Anche qui si potrebbe scrivere: Est! Est! Est!

Proprio come l’aveva fatto un coppiere, nel 1100, segnalando al suo padrone la presenza del miglior vino d’ Italia!

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Enoteca e Osteria Löwengrube

Piazza Dogana, n.3

39100 Bolzano

Tel. 0471/970032

Email: info@ löwengrube.it

https://www.loewengrube.it/

News correlate
Caseifici aperti

Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna l’ appuntamento autunnale per scoprire la produzione del Parmigiano Reggiano


Mercure Argentario Hotel Filippo II:  benessere e  piacere di un soggiorno

Semplice, tradizionale e con un forte impatto visivo: lo chef Andrea Spinelli presenta la sua cucina nel cuore dell’Argentario.


La cucina dello Chef  Mariano Monaco:  genuina e creativa in armonia con la natura

Un tripudio di novità al Margutta – Veggy Food & Art: piatti freschi e di stagione, tanti eventi, opere d’arte irreverenti e sport.


Un mondo intero di sapori.  L’essenza dell’esperienza culinaria firmata Sandals Resorts

Solo ingredienti freschi e di alta qualità, dal campo alla tavola, con tempi di viaggio più brevi per garantire il sapore migliore e la freschezza dei prodotti alimentari


Signorvino sceglie Parmigiano Reggiano

Parte una nuova alleanza fra Signorvino, la Grande cantina italiana con più di 30 punti vendita in Italia, e Parmigiano Reggiano, rappresentato dal suo Consorzio


Il gusto del biologico targato Cia-Agricoltori Italiani al SANA 2023

Allo stand tante degustazioni e show cooking con le aziende agricole associate. Il presidente Fini a “Rivoluzione Bio”, evento sul biocontrollo con IBMA


Il gusto del biologico targato Cia al SANA 2023

Allo stand tante degustazioni e show cooking con le aziende agricole associate. Il presidente Fini a “Rivoluzione Bio”, evento sul biocontrollo con IBMA


ABC Qualità Italiana: dove l’imprenditorialità è donna

Un viaggio nel mondo della divergenza di Jessica Iozza e il bel rapporto con suo padre che le ha cambiato la vita.


Ferragosto esclusivo al Remo Beach Club di Forte dei Marmi

Lo chef pluristellato Ricardo Sanz per un ferragosto Sushi & Champagne al beach restaurant del Remo Beach Club di Forte dei Marmi che ospita fino a tutto agosto il Kyoshi Japanese Restaurant.


La ricetta a base di Cipolla Bianca di Margherita Igp corre sulle confezioni di sale

È partito al Nord Italia il progetto di Consorzio di tutela e Atisale Spa