Enogastronomia
La stube più antica di Bolzano, osteria dal 1543, una cantina costruita nel 1280 e più di 1000 etichette da tutto il mondo con particolare attenzione ai vini altoatesini e italiani.
Maria Teresa Mattogno

ENOTECA E RISTORANTE LÖWENGRUBE: DALLE STELLE ENOLOGICHE ALLA GENUINITÀ CONTADINA!

Situato a Bolzano, a pochi passi dal centro della città, il ristorante – enoteca  Löwengrube accoglie i suoi ospiti  con una vasta selezione di delizie culinarie. Molti piatti casalinghi dell'Alto Adige fanno di questo posto un luogo di incontro e di riferimento per i bolzanini ma anche per nuovi scopritori, per i “WineLovers” e  per tutti gli amanti della buona cucina in un ambiente  accogliente dalla stube sudtirolese.

L’ingresso presenta un arredo lineare e un design di carattere. I soffitti di tutte le sale sono splendidamente affrescati! Il settore lounge con le famose “uova”, le sedie di Arne Jacobsen nelle gradevoli tonalità di rosso e marrone, invitano a centellinare un buon calice di vino o un brioso aperitivo!

 La nuova veste della Löwengrube, realizzata dall’architetto Gert Bergmeister, va di pari passo con un nuovo concetto: godere delle belle cose della vita in compagnia, per momenti unici e indimenticabili.

La cucina offre piatti semplici che vanno oltre il piacere indiscusso  del pasto caldo fatto in casa  alla novità di nuove creazioni. Nella cucina vengono usati esclusivamente prodotti regionali della migliore qualità, che danno ogni giorno una ventata di freschezza al  menù. Lo chef Michael Meister, infatti, nonostante la sua giovane età di 28 anni, dà vita ad un menù equilibrato di carne e pesce riuscendo a soddisfare le aspettative nei dettagli e nella presentazione di ogni piatto.

La cucina altoatesina è, infatti, un trionfo di sapori e di profumi che vengono direttamente dal territorio. Un territorio generoso in grado di offrire prodotti buoni e genuini che identificano una tradizione gastronomica ricca di specialità dalla storia lunga ed affascinante. Quando queste specialità si incontrano tra loro in un luogo accogliente anch'esso espressione di una tradizione e di una cultura accattivante e ricca di fascino, il risultato è di quelli che conquistano.

Inoltre, la cantina presente nel ristorante con le sue antiche mura in pietra dell’anno 1280, offre più di 1000 etichette tra vini del territorio altoatesino, italiani e stranieri che completano l’offerta insieme ad un’ospitalità calorosa. Un vero paradiso per gli amanti del vino! Da semplici a sofisticati, da regionali a internazionali! C’è proprio l’imbarazzo della scelta.

Anche qui si potrebbe scrivere: Est! Est! Est!

Proprio come l’aveva fatto un coppiere, nel 1100, segnalando al suo padrone la presenza del miglior vino d’ Italia!

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Enoteca e Osteria Löwengrube

Piazza Dogana, n.3

39100 Bolzano

Tel. 0471/970032

Email: info@ löwengrube.it

https://www.loewengrube.it/

Maria Teresa Mattogno

Docente di lettere moderne, accompagnatrice e guida turistica si è subito avvicinata al mondo della comunicazione scrivendo con particolare interesse di soggiorni in montagna e in capitali europee. Amante della lettura e appassionata di viaggi, scrive di ciò che ogni Paese regala al visitatore specializzandosi in tematiche di turismo culturale, ambientale ed enogastronomico.

News correlate
Slovenia: Salgono a dieci i ristoranti stellati. Riconfermata la doppia stella ad Hiša Franko - Sulla ribalta internazionale la gastronomia slovena.

Due stelle Michelin per Hiša Franko per il secondo anno di fila.


Vignaioli Artigiani Naturali: costituita l'Associazione che riunisce le cantine italiane per il vino naturale

I Vignaioli Artigiani Nazionali si costituiscono in associazione per la diffusione del Vino totalmente Naturale. Al via in autunno le prossime attività con la fiera romana di novembre.


L'Elizabeth Unique Hotel di Roma: Dove l'arte fa rima con la raffinatezza

Le tradizioni culinarie lucane e non solo dello chef Riccardo Pepe arricchiscono e impreziosiscono la struttura ricettiva situata al centro di Roma.


Valmontone:  a settembre torna “Arte da Bere - Le Dimore del Vino”

Torna l’appuntamento con “Arte da Bere – Le dimore del Vino” presso il Valmontone Outlet. Un programma ricco di appuntamenti tra seminari, incontri, degustazioni e spettacoli.


Forte dei Marmi : Ristorante “Catch Claw’s”  il suo primo fornitore è il mare

Tra i segreti del successo la cura del dettaglio e la scelta di ottime materie prime


“TECH & STARTUP. FOOD, WINE E HOSPITALITY” I Produttori delle eccellenze a confronto

Presentata in questa occasione anche la guida 2023 di "Lombardia e il meglio di Milano" del Gambero Rosso


Friggitrici ad aria: cucinare in modo salutare e green, senza surriscaldare la stanza

Riducendo al minimo l’uso degli olii in cottura, si risolve il problema del loro smaltimento. Proscenic, azienda high tech, presenta l’innovativa T22 Air Fryer, che taglia i grassi del 90%


Da  Fico non solo il bar ma anche il ristorante guidato dallo Chef Massimo Baroni!

In Via della Pace, a due passi da Piazza Navona, il ristorante dello storico Bar del Fico conquista con una cucina concreta e moderna in un’accogliente serra retrò.


TORNA IL BUCO – RISTORANTE TOSCANO DAL 1901

Un angolo di Toscana nel cuore della capitale da 121 anni


Grande successo a Roma per il progetto “Le Radici del Gusto”

Roma, Food: presentato il progetto "Le Radici del Gusto", arte ed enogastronomia del Lazio. Madrina della serata Denny Mendez