Enogastronomia
Presentata in questa occasione anche la guida 2023 di "Lombardia e il meglio di Milano" del Gambero Rosso
Deborah Bettega

“TECH & STARTUP. FOOD, WINE E HOSPITALITY” I Produttori delle eccellenze a confronto

Si è svolto presso l’Auditorium Gaber a Milano la terza edizione di The Best in Lombardy di Gambero Rosso.  Dopo le prime due edizioni di successo, Gambero Rosso assieme alla Regione Lombardia ha deciso di incentrare questa edizione sulla valorizzazione delle tecnologie per la filiera agricola, agroalimentare e della ristorazione. Lo sviluppo dell’industria 4.0 è un fattore determinante per la crescita delle aziende sia in termini di marginalità economica che in termini di sostenibilità. La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia le cui attività coprono il 69% del territorio, ne consegue che sia la regione capofila in Italia per richiesta di modernizzazione. I dati rilevati dall’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano indicano che l’industria del 4.0 in agricoltura ha registrato nel 2019 un valore di 450 milioni di euro, con un incremento del 22% sull’anno precedente. 

Il convegno “TECH & STARTUP. FOOD, WINE E HOSPITALITY. I produttori delle eccellenze a confronto” ha visto dialogare i migliori esponenti delle tecnologie assieme ai principali protagonisti del comparto agroalimentare in uno scambio costruttivo di esigenze tecniche e pratiche per una maggiore sinergia tra i due comparti. Il convegno è stato organizzato grazie all’aiuto del Simei – Unione Italiana Vini e ha costituito un’occasione di approfondimento sul dialogo tra tecnologie e imprese produttive per favorire al contempo una divulgazione e creare le basi per ulteriori collaborazioni.

Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso dichiara “L’entusiasmo riscontrato nell’organizzazione della terza edizione di The Best in Lombardy è stato travolgente. Momenti di confronto come questo sono fondamentali per il settore agroalimentare. Ringrazio la Regione Lombardia che insieme a noi ha fortemente voluto la realizzazione di questo convegno incentrato sulle tecnologie e le startup e tutti i relatori intervenuti.”

“Un grazie doveroso anche a tutti i premiati della guida Lombardia e il Meglio di Milano e delle altre Province” continua l’Amministratore Delegato Luigi Salerno “Ristoratori, produttori, esercenti che con il loro impegno contribuiscono a rendere grande il territorio lombardo.”

"Agroalimentare e innovazione tecnologica. Un connubio essenziale per l'economia italiana del futuro, sia per la redditività delle imprese che per la sostenibilità ambientale. Accanto a questa alleanza serve un racconto efficace ed evocativo, con ambasciatori del territorio che sappiano diffondere e comunicare le nostre eccellenze. In questo senso va la partnership sempre più stretta tra Regione Lombardia e Gambero Rosso, volta alla valorizzazione di un settore trainante sia per valori economici che per qualità" ha detto Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia.

Alla fine del convegno è stata presentata l’edizione 2023 della Guida LOMBARDIA E IL MEGLIO DI MILANO E DI ALTRE PROVINCE. 

Sono 1300 gli esercizi segnalati nell’edizione 2023 di The Best in Lombardy, 9 con Tre Forchette (Premio Consorzio Franciacorta), 5 Tre Gamberi (Premio Consorzio Valtenesi), 2 Tre Bottiglie, 3 Tre Mappamondi, 1 Tre Cocotte (Premi Olio Di Puglia). Le novità dell’anno sono 5 (Premio ISOS). Premi speciali anche per il Miglior Servizio di Sala e il Miglior Servizio di Sala in Albergo.

Un viaggio che attraversa tutta la regione, provincia per provincia, ognuna delle quali ha nell’Ambasciatore del Gusto (Premio in collaborazione con Regione Lombardia) lo sponsor maggiormente dinamico e rappresentativo del suo territorio.

News correlate
Regenereat: il  futuro sostenibile è oggi

Cucina circolare, modelli produttivi virtuosi, nuove tecnologie sono stati i temi affrontati da Regenereat, panel di confronto tra professionisti del comparto enogastronomico organizzato da Cogea Corporation (azienda leader nella rigenerazione).


Al Cala Cala : gusto autentico a bordo piscina

Una location nel cuore di Procida dove i piatti della tradizione sono fatti con amore, avendo l’opportunità di vivere la “Farm Experience”.


Alla Vecchia Fornace delle Tre Vaselle Resort & Spa: l’ Umbria è servita a tavola

Un’antica dimora, perfetta per rilassarsi, recuperare energie e lasciarsi conquistare dai piaceri della tavola in uno dei borghi più suggestivi del nostro Paese.


Al ristorante Albatros per ritrovare i veri sapori di Procida

Una cucina semplice che si sposa con una preparazione meticolosa dello Chef Carlo Coscione nel rispetto di ingredienti eccellenti.


Bazzano Beach a Sperlonga:  una perla  della riviera di Ulisse

Estate 2024, per una stagione ricca di novità dal pranzo al dopocena


Da Solum Appia Antica rural chic di Roma

Grill & cocktail bar con musica in un giardino segreto per un’estate romana all’ insegna del gusto e del divertimento


266 La Barraca di Torvaianica

Una fusione della gastronomia laziale con quella spagnola dove la qualità della materia prima si incontra con la tecnica e la tradizione.


Da Kematen  sull’ altopiano del Renon: sapori genuini e autentici

Piatti tradizionali e vere specialità culinarie altoatesine per una vacanza all’insegna del gusto.


Polonia: Gastronomia pluristellata

Il panorama gastronomico polacco si arricchisce sempre più, portando a 6 la rosa dei ristoranti stellati entrati a far parte della prestigiosa Guida Michelin 2024


FOODCOST® lancia FOODCOST in MAGAZINE

La rivista ideata come guida pratica per avere successo nel mondo della ristorazione