Eventi
Tra i premiati Eleonora Daniele, il Premio Oscar Bobby Moresco, Pamela Villoresi
Elena Parmegiani

Grande successo per la XXI Edizione del Premio Aila "Progetto Donna" a Taormina

Un’occasione artistica, culturale e di benessere con un affaccio impagabile. La XXI edizione del Premio Aila “Progetto Donna”, promossa dalla Fondazione Aila presieduta dal professor Francesco Bove, si è svolta nella magica cornice del Teatro Greco di Taormina.

Introdotte da Veronica Maya, premiate le eccellenze che si sono distinte per la promozione e salvaguardia della salute della donna. Madrina d’eccezione, Iva Zanicchi.
Sulle note di “C’era una volta il West” di Ennio Morricone, danzate da ballerini, riconoscimenti a Eleonora Daniele, in rosso, dal 2013 su Rai Uno con la trasmissione “Storie vere”. La conduttrice è accompagnata dal marito: l’imprenditore romano Giulio Tassoni. E poi omaggi al Premio Oscar Bobby Moresco e al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano. E ancora premi alla Rettrice dell’Universita Cá Foscari di Venezia, Tiziana Lippiello, all’attrice Pamela Villoresi, che dal 2019 dirige il Teatro Biondo Stabile di Palermo, alla giornalista Emma D’Aquino, a Gianni Profita, Rettore Università Unicamillus, e allo scrittore e imprenditore Diego Dalla Palma. Sul palco di avvicendano Bobby Solo, Mal, Enzo Decaro. Tra il pubblico Gabriele Lavia con la moglie attrice Federica Di Martino, l’oncologo Francesco Cognetti, l’attrice Claudia Conte, Rosanna Lambertucci, Berta Zezza, dell’Osservatorio sulla parità di genere Mic. Chiusura con il concerto della Affetti Collaterali Band del professor Bove.
La consegna dei premi è preceduta, il giorno prima, da un’importante tavola rotonda dal titolo “Il ruolo della donna nella società moderna”, nella cornice della Casa del Cinema e alla presenza dell’ex segretario generale di TaoArte, Ninni Panzera. Condotto dalla D’Aquino, all’incontro partecipano Lella Golfo, la Conte, la Zanicchi, Isabella Mandelli, Cognetti, Jessica Veronica Faroni, Beatrice Lorenzin e la Lippiello.
«Il primo impegno dell’Aila - spiega Bove - é quanto stabilito dall’agenda Onu 2030. Ossia il diritto alla salute e l’eguaglianza tra uomini e donne: tema, quest’ultimo, per cui la Fondazione si batteva già venti anni fa. E poi la sostenibilità di progetti che abbattano, lottando contro artrosi e osteoporosi, le spese della sanità pubblica».

 

News correlate
Spoleto Premio Letterario Internazionale Menotti Art Festival 2022 all’attore Vincenzo Bocciarelli

Vincenzo Bocciarelli durante la consegna dei premi ha voluto omaggiare il pubblico attraverso una performance improvvisata con la soprano Tania di Giorgio creando una magica danza tra musica e poesia.


Birthday Party di Maria Rosito, ricomincia il sogno

Anantara di Palazzo Naiadi, ecco la nuova stagione


In ricordo di  Raffaella Carrà

Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie ricorda Raffaella Carrà


Benedetta Paravia madrina del Gala’ "Better World Fund"

Festival di Venezia. Benedetta Paravia, la Princess Bee del mondo arabo, madrina del Gala’ “Better World Fund”


Aeternum Albino Luciani. Papa Giovanni Paolo I: da uomo a beato

Si è tenuta presso la Basilica di San Marco Evangelista in Campidoglio a Roma, l’incontro “Aeternum Albino Luciani. Papa Giovanni Paolo I: da uomo a beato”


Trastevere Calcio: presentata al Trastevere Stadium la nuova stagione sportiva

Sipario aperto sul Trastevere Calcio 2022/23. Presso le sale del Trastevere Stadium, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione amaranto.


 Il cinema internazionale si incontra all'Isola d'Elba

Da anni l’Isola d’Elba è la location ideale per le produzioni cinematografiche indipendenti che scelgono di girare sull’isola favorite dalle ottimali condizioni logistiche e dalla presenza di una grande varietà ambientale di set in un’area contenuta.


A Carmine Abate il Premio Speciale di Letteratura e Poesia di montagna “Mario Arpea”

Al romanzo “Il cercatore di luce” di Carmine Abate il Premio Speciale di Letteratura e Poesia di montagna “Mario Arpea” 2022. L’ambito riconoscimento sarà consegnato a Rocca di Mezzo (L'Aquila)


A Taormina i Vincitori del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”

Prima edizione del Premio alla ricerca artistica Under 35 - Cerimonia di premiazione presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano - Taormina


 "JUNGLE MOON": la fantastica festa di Laura Morino

La Festa dell’Estate del Golfo del Tigullio