Arte e cultura
Si parte con l’inaugurazione di due sale, la sede del Museo è all’interno del complesso di Santa Maria Novella
Sergio Ferroni

MUNDI: apre a Firenze il MUseo Nazionale Dell’Italiano

Sarà inaugurata a Firenze, presso l’ex monastero della Santissima Concezione, all’interno del complesso di Santa Maria Novella, una prima sezione del Museo Nazionale dell’Italiano: due sale permetteranno di scoprire l’origine e l’evoluzione della nostra lingua, a partire da alcune iscrizioni provenienti dal Museo Nazionale Romano, dal Parco Archeologico di Pompei e dal Museo delle Civiltà, passando dalle prime testimonianze in volgare come il “Placito capuano”, all’opera di Dante che fissa la lingua del “sì” fino al manuale culinario di Pellegrino Artusi. L’allestimento – che arriverà a coprire oltre 2.000 mq di esposizione – spiega il rapporto dell’italiano di oggi con i dialetti e le minoranze linguistiche e la diffusione della lingua di Dante in tutto il mondo, veicolata dall’emigrazione e da un immaginario di simpatia che la lingua aggrega.  Il progetto – finanziato dal Ministero della Cultura su impulso del ministro Franceschini – è promosso dall’Accademia della Crusca, dall’Accademia dei Lincei, dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, dall’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) e dalla Società Dante Alighieri. Si tratta di uno snodo fondamentale all’interno di un percorso avviato da tempo: nel 2003 venne organizzata dalla Società Dante Alighieri la grande mostra Dove il sì suona, inaugurata agli Uffizi dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e replicata ancora oggi in diversi paesi del mondo. Il MUNDI sottolinea il rapporto con il latino, lingua madre, ma nello stesso tempo rimanda all’italiano come lingua del mondo, ricordando come il patrimonio linguistico italiano sia considerato un bene culturale di interesse internazionale.

Il Comitato scientifico è coordinato da Luca Serianni e composto da Giuseppe Antonelli, Francesco Bruni, Michele Cortelazzo, Paolo D’Achille, Nicoletta Maraschio, Marco Mancini e Lucilla Pizzoli.

News correlate
L’artista venezuelano Luis Pérez  presenta a Roma la sua prima personale “Clouds and Shadows on Mars”

Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo è lieto di ospitare “Clouds and Shadows on Mars” la prima personale in un'istituzione museale italiana dell’artista venezuelano Juan Araujo


Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI

6 –13 Aprile 2024 presso la Villa Comunale di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 31


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie ha presentato il libro di Marcello Veneziani “L’Amore necessario”.

Nell’epoca attuale del disamore del “Io amo Io” Veneziani accetta la sfida di parlarci invece di amore che non è rancore, invidia sociale rabbia e disinteresse.. esso è, lo sappiamo, dedizione, gioia, sacrificio e attenzione agli altri


Palazzo Velli presenta  “Sguardi dal Mondo”.  Mostra personale di Riccardo Acerbi - A cura di Ludovica Palmieri

Il 24 marzo si conclude a Palazzo Velli la mostra fotografica “Sguardi dal mondo”, personale di Riccardo Acerbi a cura di Ludovica Palmieri.


In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Nasce un nuovo codice per leggere le opere d’arte: l’alfabeto OBIC, un rivoluzionario progetto culturale, editoriale ed espositivo.

La performance live aperta al pubblico dimostra come funziona il progetto OBIC


ESPOSIZIONE A MILANO DELLA PERFORMANCE “PAINT THE BRIDE” DI MARILÙ S. MANZINI.

L’abito dipinto e scritto l’otto marzo da molte persone insieme a Marilù S. Manzini rimarrà in vetrina da Seghezzi Fashion Store per supportare e incoraggiare le donne.


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.