Altro
Un percorso interattivo in 10 tappe per fare un passo in avanti verso il futuro
Deborah Bettega

STEP Futur Ability District a Milano

Continua dopo l'apertura a fine maggio in Piazza Adriano Olivetti 1, a Milano, STEP FuturAbility District: il nuovo spazio di connessione con il futuro, nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

STEP propone un’esperienza personale e interattiva durante la quale i visitatori saranno guidati in un percorso coinvolgente fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, alla scoperta dei temi legati al futuro digitale. FORWARD, creatura virtuale e guida vocale, scandirà le dieci tappe dell’itinerario della durata di circa 45 minuti dove l’ospite, utilizzando il proprio smartphone, non sarà un semplice spettatore passivo ma un esploratore attivo di un flusso di informazioni e contenuti stimolanti grazie all’interazione in tempo reale con l’ambiente circostante

Un’avvincente opportunità di approfondimento delle conoscenze sui nuovi mondi possibili abilitati dalle nuove tecnologie – dall’intelligenza artificiale all’internet of things, dal cloud computing al 5G – e su come queste stiano cambiando in meglio la vita di tutti i giorni, oltre che ridefinendo nuove professionalità e l’evoluzione del mondo del lavoro: dai servizi più innovativi abilitati dalle tecnologie, alle nuove forme dell’abitare che comportano scelte di campo legate alla cura del pianeta, dai nuovi paradigmi di mobilità alle nuove modalità di erogazione dell'assistenza sanitaria con l’aiuto della telemedicina.

Il viaggio in STEP non si conclude al termine della visita, ma diventa il punto di partenza per tracciare nuovi sentieri di crescita e di arricchimento personale. Infatti, grazie alle semplici interazioni che avvengono lungo il percorso e che innescano pensieri e riflessioni su argomenti legati alla trasformazione digitale in atto, l’app di STEP sarà in grado di generare una mappatura delle scelte che hanno guidato l’ospite durante la visita e al termine ciascuno riceverà la propria FuturAbility, ovvero un profilo personalizzato sulla propria attitudine al futuro e le proprie competenze digitali. Al profilo saranno associati i Next step, ovvero indicazioni specifiche su corsi, workshop, laboratori e utili consigli, per “allenarsi” al futuro e diventare attore informato e consapevole circa le infinite opportunità di crescita che l’innovazione digitale ci prospetta.

Visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00, STEP FuturAbility District è un luogo in costante trasformazione e una nuova destinazione urbana di aggregazione sociale e culturale,particolar dove attenzione viene rivolta al mondo dei ragazzi, delle famiglie e della scuola. STEP, infatti, ospita un ricco programma di laboratori infrasettimanali per le scuole e domenicali per le famiglie con contenuti didattici trasversali e multidisciplinari in ambito STEAM. STEP offre, inoltre, gratuitamente la possibilità di partecipare a un ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale, con relatori d’eccezione sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, per offrire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.

STEP FuturAbility District, situato all’interno dell’headquarter di Fastweb, NEXXT, si colloca in uno dei quartieri più innovativi dell’area metropolitana di Milano, a sud dello Scalo di Porta Romana, e contribuisce alla profonda trasformazione dell' ex area industriale in un polo attrattivo all'insegna dell'innovazione, dell' empowerment e della sostenibilità.

STEP FuturAbility District ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano e il Patrocinio di Rai – Radiotelevisione Italiana - ed è supportato da aziende partners che ne condividono valori e obiettivi: CORRIERE DELLA SERA, BOSTON CONSULTING GROUP (BCG), SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA, PLENITUDE (ENI), TRENORD.

Per la realizzazione di STEP FuturAbility District, Fastweb si è avvalsa della collaborazione dei progettisti e advisor: ACPV ARCHITECTS ANTONIO CITTERIO PATRICIA VIEL per Progettazione opere civili e architettoniche, GIO’ FORMA per Exhibit design,  BLACK ENGINEERING per Progettazione tecnica Integrata, LIMITEAZERO per Interaction, App concept design e Visual identity, CLONWERK per Content e Interaction development, Civita Mostre e Musei per Progettazione Didattica, Andrea Baccuini, Project Advisor, Andrea Celi, Content Curator, Marco Gui, Professore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca per Progettazione scientifica FuturAbility, Marco Omini per Progettazione statica, INTERFIERE per realizzazione allestimenti e tecnologie, TOSC TicketOne Sistemi Culturali per Sistemi di biglietteria integrata.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

News correlate
‘Life Pass Day’, sicurezza in pista a La Thuile

Quando si parla di sicurezza in montagna, si parla di rispetto per gli ambienti circostanti e per le persone che, come voi, vogliono praticare uno sport outdoor in tutta serenità.


Giovani: Agia -Cia Confagricoltori, finalmente arriva la legge per gli agricoltori under 40

Passa al Senato la Pdl Carloni. Associazione centrale nella stesura del testo. Servono più risorse


Internet couples: l’amore nasce online e nel 2037 la metà delle nascite sarà costituita da “e-bebè”

Cambiano i modi di relazionarsi e di cercare partner, con sempre meno tempo da dedicare a queste cose. PhaseApp ha ideato un sistema innovativo per capire sin da subito l’affinità e mantenere vivo il dialogo


Bacanal del Gnoco:  dietro le maschere carnevalesche, una storia lunga quasi 5 secoli

Che grande festa il Carnevale di Verona, condito di riti e tradizioni che affondano le radici nel 1500 e in una terribile carestia.


GE Distribuzione in partnership con Wizards of the Coast

Il player avvia la distribuzione diretta dei brand “Magic: The Gathering” e “Dungeons & Dragons”. L'accordo amplia il portafoglio di prodotti e rafforza la presenza commerciale di GE in Italia nel settore strategico delle Carte Collezionabili


"Christmas Word" continua fino al 7 gennaio

Numerosa l'affluenza di persone di tutte le età al parco di Villa Borghese


Sblind, il social network sostenibile

Nato in alternativa agli attuali social, Sblind rispetta l’identità digitale non profilando gli utenti, valorizza il territorio fornendo visibilità alle aziende mediante la geolocalizzazione, compensa le emissioni di Co2


Psicologia, formazione e Intelligenza Artificiale (AI), nasce il canale Telegram “Metamagic"

Il mondo della formazione e della psicologia saluta la nascita di Metamagic, un Canale Telegram gratuito e un laboratorio di Psicoformazione esclusivo, creato dal medico e psicoterapeuta Francesco Attorre


Morfosis collezione Fall/Winter 2023-2024

Una collezione pensata per far vibrare ogni singolo giorno prendendosi il piacere di scegliere e mixare a proprio piacimento capi che si amalgamano restituendoci ogni volta un’immagine differente.


Como Fun: sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

La fiera del fumetto, del videogioco e della cultura pop torna a LarioFiere