Turismo
Ecco una serie di strumenti utili che vi aiuteranno a godervi al meglio la vostra vacanza balneare a Malta
Sergio Ferroni

Guida per la migliore beach experience a Malta

Che Malta sia un’indiscussa regina dell’estate è un dato di fatto. Non solo perché si tratta di un Arcipelago posizionato nel cuore del Mediterraneo e, quindi, con un clima fantatico, ma anche perché sappiamo bene che si trova sempre ai vertici delle classifiche europee per la qualità eccellente delle acque balneabili.   Date queste premesse, non dobbiamo certo convincervi che Malta è ideale per una vacanza di sole e mare, faremo quindi di più: vi diamo gli strumenti perché questa vacanza si riveli perfetta, con qualche consiglio per scegliere il punto migliore dove rinfrescarvi con un meritato bagno.

Spiagge bandiere blu

Un’ottima fonte a cui attingere per la scelta della spiaggia dove trascorrere un’indimenticabile giornata di mare è la lista di quelle meritevoli della Bandiera Blu. Il riconoscimento che premia una serie di caratteristiche tra cui qualità dell’acqua, ma anche servizi a disposizione dell’utenza, nel 2022 è stato consegnato a 12 spiagge dell’arcipelago.   A Malta sono: Fond Ghadir, St George's Bay, Qawra Point Beach, Bugibba Perched Beach, Ghadira Bay, Golden Bay, Ghajn Tuffieha, Paradise Bay, Westin Dragonara Beach Club; mentre a Gozo ci sono Ramla l-Hamra, Hondoq ir-Rummien, Marsalforn.

Spiagge family friendly

Fondale sabbioso e basso per decine di metri per la sicurezza dei più piccoli, mare limpidissimo, accessibilità per passeggini e carrozzine, servizi comodi e a portata di mano e disponibilità di ombrelloni, sdraio, bar e sorveglianza, sono nella lista delle cose necessarie per molte famiglie quando viaggiano con i piccoli bagnanti.  Mellieha a Malta, ad esempio, è una delle località preferite dai nuclei familiari con bambini perché offre begli hotel letteralmente a pochi passi da spiagge quali sono Golden Bay, Ghadira Bay e Armier Bay, tutte con le suddette caratteristiche.  Sparse qua e là per l’isola di Malta, comunque molto amate dalle famiglie, ci sono anche Perched Beach a Bugibba, Pretty Bay a Birzebugga e St. George’s Bay a St. Julian’s.  A Gozo invece da segnalare Hondoq ir-Rummien a Qala e la spiaggetta di Xlendi.

Spiagge dog friendley

Ecco un elenco di spiagge dove trascorrere belle giornate di mare con i vostri amici a quattro zampe. Perfette per far divertire i vostri cani con la sicurezza di non arrecare disturbo agli altri bagnanti, e magari fare amicizia con altri cagnolini e i loro padroni:  L-Ghazzenin Bay nella Baia si Saint Paul; White Tower Bay e Imgiebah Bay entrambe a Mellieha; Bahar ic-Caghaq sulla costa Est di Malta; Qui-si-sana, un nome facile da ricordare per una delle spiagge più popolari di Sliema; Rinella Bay a Kalkara, incastonata sulla sponda del Grand Harbour di fronte a Valletta; Zonqor Point, nel sud di Malta, tra le saline di Marsascala.  Le spigge pet friendly di Gozo sono Wied il-Ghasri, nei pressi di Zebugg e la spledida baietta di Imgarr ix-Xini. 

Meglio se in barca

Ecco un elenco non esaustivo di alcune spiagge che vi suggeriamo di godervi raggiungendole via mare, in barca a vela, gommone, motoscafo, per poterne godere al meglio. Di certo, tra queste, ci sono la Blue Lagoon e Santa Maria Bay a Comino che è meglio visitare al tramonto e in giorni infrasettimanali, perché d’estate sono gettonatissime. A Gozo vi suggeriamo San Blas Bay altrimenti raggiungibile percorrendo un ripidissimo sentiero, ma anche la pittoresca Baia di Xlendi, su cui si affaccia l’omonimo villaggio, e l’area di Dwejra, un vero spettacolo della natura. A Malta tante foto opportunity da sogno sono possibili avvicinandosi in barca a Xrobb l-Ghagin e tanti tuffi in acque di cristallo raggiungendo St. Peter’s Pool, entrambe nel Sud di Malta vicino a Marsaxlokk.  Anche le celebri spiagge del nord di Malta come Golden Bay, Ghajn Tuffieha, Paradise Bay e Mellieha Bay,  sono consigliate per essere raggiunte in barca, soprattutto d’estate quando si fanno più popolose, ma voi ripudiate il caos preferendo ascoltare solo lo sciabordio delle onde sul vostro scafo. 

Scelgo in base al meteo

Il vantaggio di soggiornare su un piccolo arcipelago è che tutto è facilmente raggiungibile in poco tempo. Ecco perché vi basterà consultare il meteo online per orientarvi verso la costa meno ventosa se il vostro obiettivo è stare spalmati sotto il sole o al contrario quella più ventosa se invece siete appassionati di windsurf. 

News correlate
LEFAY RESORT & SPA DOLOMITI: QUI ABITANO LE FATE

A Pinzolo, in Trentino Alto Adige, un viaggio all’insegna della natura, del gusto e del benessere.


PARKHOTEL LAURIN: ELEGANZA SENZA TEMPO

Soggiornare a Bolzano per scoprire i suoi musei, lo shopping e i suoi meravigliosi panorami, immersi nel fascino di un hotel in stile liberty che ha fatto la storia della città.


A Merano tra l'Hotel Mignon o il Residence Dèsirèe: a voi la scelta!

Aria pulita, prati verdi, angoli di quiete e silenzio. Merano è pronta a ricominciare. Nel rispetto delle nuove norme di sicurezza e igiene e con infinite possibilità di relax e movimento all’aria aperta.


Estate 2022. CIA-Agricoltori Italiani: agriturismi sold out. Scelti da oltre 7 milioni di italiani

Stagione partita in ritardo, ma vicina ai numeri pre-pandemia. Già chiuse le prenotazioni per tutto Agosto


Il dono dell’acqua: l’evento che chiude gli appuntamenti sul territorio per i 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso

Un evento fortemente simbolico in onore di una risorsa irrinunciabile, fondamentale alla vita e sempre più preziosa: l’acqua Le celebrazioni del centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso volgono al termine. La rassegna di appuntamenti per il pubblico n


Parco Nazionale Gran Paradiso: l’ambiente al centro

Tra gli appuntamenti dedicati al centenario dell’area protetta più antica d’Italia, si parlerà naturalmente anche di ricerca e salvaguardia ambientale, attività per cui il Parco Nazionale Gran Paradiso è riconosciuto a livello mondiale


L'Excelsior Hotel Gallia un gioiello unico italiano

Palazzo Gallia a Milano, tra gli hotel più esclusivi


L’estate è più lunga a bordo di Alice in Waterland

Short-break di fine estate in Slovenia, con un’interessante combinazione tra barca a vela, visite alle cittadine della costa e un’esperienza di degustazione di vini autoctoni al podere Santomas


I Walser del Monte Rosa

Cultura e tutela del territorio in Val d’Ayas e Valle di Gressoney


Langa Cebana: il Piemonte inedito e autentico

“Viaggio nelle Terre Autentiche di Piemonte” è un progetto di valorizzazione turistico-culturale di un territorio dalle caratteristiche uniche, che comprende la Valle Mongia, la Langa Cebana, la Val Cevetta e le sorgenti del fiume Belbo.