Nobilitas
Daniela Monaci presenta la sua mostra “Cosmogonia” accompagnata dalle poesie di Sonia Gentili al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Sergio Ferroni

Brindisi (Nobili) per le creazioni galattiche

Articolo di Lucilla Quaglia per il Messaggero

Successo per l’opening della mostra”Cosmogonia” nelle ampie sale del Museo Bilotti di Villa Borghese.  Sono in molti ad essere attratti dal dialogo sensoriale tra le opere di Daniela Monaci e le poesie di Sonia Gentili, trasformate in installazioni  visive dal collettivo artistico”L’uomo che non guarda”, della stessa Gentili con Ambrogio Palmisano, a cura di Lorenzo Canova.

 Il parterre è delle grandi occasioni. Accolti dal marchese e padrone di casa, Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, tra gli ospiti si riconoscono la contessa Elena Vimercati Sanseverino, i principi Michaela Stagno d’Alcontres Marullo di Condojanni, Innocenzo Odescalchi, e Dominique Radziwill, quast’ultima nipote della sorella di Jacqueline Kennedy. E ancora le marchese Maria Teresa Contestabile e Antonella Susanna che conversano con l’artista Giulio Gorga e lo stilista astrologo Massimo Bomba.

Ecco anche altri artisti come Pietro Ruffo e rappresentanti del mondo delle istituzioni e della cultura. Tutti affascinati dal cuore della rassegna: il moto degli elementi naturali, l’emersione delle forme e la loro metamorfosi.

Daniela Monaci indaga l’apparire e l’incessante trasformazione delle cose, ricercando la trama armonica che sottende la manifestazione del mondo. E lo fa attraverso una straordinaria varietà di mezzi espressivi: dalle elaborazioni fotografiche alle installazioni con creta, dalle tecniche miste sul legno al video.

I pezzi sono bene armonizzati con gli spazi del museo, l’antico casino dei giochi d’acqua, dimora preferita dalla sorella di Napoleone Paolina, principessa Borghese. Semidistrutto durante la Repubblica Romana e restaurato dalla famiglia Bilotti, il luogo accompagna gli avventori in un viaggio emozionale. E il pubblico gradisce.

News correlate
Il Rotary Roma Aniene riunisce per Charity esperti e nobiltà nera

Si è svolto presso il Grand Hotel Palace di Via Veneto l’evento solidale con tavola rotonda su “Le Grandi Famiglie Nobili Romane tra Storia e Diritto Nobiliare”.


Massimo Bomba conferenza sui segni nella Coffee House di Palazzo Colonna

Pomeriggio dedicato allo studio dei segni e dei simboli astrologici nella storica residenza nobiliare di Piazza Santi Apostoli.


Il principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice presenta negli splendidi spazi di Palazzo Tittoni la sua ultima opera letteraria “Fiori nel deserto”

Nello splendido salone con annessa veranda di palazzo Tittoni in Roma, ha avuto luogo la presentazione romana della seconda opera letteraria del principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice dal titolo "Fiori nel deserto", edizioni Mannarino.


A Palazzo Tittoni di Manziana la grande festa di Massimo Bomba

Duchi e dame, la festa a palazzo è da favola


La Versilia, un amore da premio Nobel

Il marchese Emilio della Fontanazza presenta “Guglielmo Marconi e la Versilia, un premio Nobel e la sua famiglia”


Intervista al Presidente del Consiglio Araldico Italiano – Istituto M.se Vittorio Spreti

Il duca Don Francesco Alfredo Maria Mariano ci parlerà in questa intervista della fondazione del Consiglio Araldico Italiano e del suo corpus di cui fanno parte le scienze sussidiarie della storia.


'Taste of Bahamas', esperienze con i locali sulle tracce di Kate e William

L’approcciarsi dell’arrivo di Kate e William alle isole Bahamas, ci fornisce lo spunto per illustrare 4 esperienze a stretto contatto con la comunità locale, sulle tracce dell’esperienza di viaggio stessa del Duca e della Duchessa di Cambridge


A Palazzo Ferrajoli si fa un salto indietro nel tempo

Un evento mondano svoltosi all’insegna dell’eleganza, della raffinatezza e del buon gusto, anche gastronomico


Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona - Frammenti di Bellezza

In viaggio dentro le collezioni d’arte e i palazzi storici ristrutturati da Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, che ha recentemente concesso in esposizione un arazzo di Raffaello in mostra fra Palazzo Abatellis, Castello Ursino di Catania e Palma di Montechi


A Trevignano tra nobiltà romana e note.

La nobiltà romana si dà appuntamento sulle colline antistanti Trevignano.