
Eventi
Francesca Sirignani
APPUNTAMENTO CON LA LETTURA: "IL LIBRO DELLE VOCI DIMENTICATE" DI RICCARDO CENCI
Giovedì 23 giugno 2022 è stato presentato dal giornalista Giovanni De Negri “Il libro delle voci dimenticate” di Riccardo Cenci: un romanzo nel quale la vita dei protagonisti di tre storie ambientate in scenari diversi, ma fra loro affini perché segnati da conflitti bellici, si intreccia con quella dei personaggi storici che hanno tracciato la Storia recente dell'ex Jugoslavia, dell'Armenia e dell'Ucraina.
L’attore Alessandro Pala Griesche ha letto alcuni brani tratti dal libro.
Zoran è un reduce di guerra nell’ex Jugoslavia minato nell’integrità mentale. L’ex prete armeno Arsen, in bilico fra l’amore verso l’altro e l’odio nei confronti degli Azeri, osserva quasi impotente le sorti della guerra per il controllo di un territorio da sempre conteso. Durante il conflitto nel Donbass, l’autista ucraino Yuri assiste alla trasformazione del suo Paese e si interroga sull’incalzante desiderio di indipendenza del suo popolo.
Il fiume carsico della belligeranza fra i popoli emerge dunque dalle pieghe della Storia e l’alternanza narrativa tra passato e presente ci catapulta nel cuore degli accadimenti. Attraverso piccole storie quotidiane, narrate da diversi punti di vista per sottolineare come non esista un’unica verità, Riccardo Cenci dà voce alla gente comune e ci invita a riflettere sull’aspirazione alla libertà dei popoli, sul concetto di colpa legato a quello di castigo e sul dualismo insito nelle regole e nei valori che sottendono “l’etica della guerra”.
Il libro ha una struttura narrativa nuova e una storia che si lascia leggere, avvincente fino all’ultima pagina.
Francesca Sirignani
Copyright Foto © Riccardo Musacchio

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- L'Elizabeth Unique Hotel di Roma: Dove l'arte fa rima con la raffinatezza
- Laguna Faro Suites di Grado: benessere a 360°
- Da Fico non solo il bar ma anche il ristorante guidato dallo Chef Massimo Baroni!
- TORNA IL BUCO – RISTORANTE TOSCANO DAL 1901
- Lafay Resort & Spa Lago di Garda: Un luogo di felicità spensierata
- SORSI D’AUTORE 2022
- Olio Santo, il gusto "Hot" dello Street Food pugliese
- COUNTRY RELAIS CORONCINA: IN UNA VERDE OASI ROMANTICA
- FESTIVAL DEL CARCIOFO ROMANESCO
- IL GRUPPO ADLER SPA RESORTS & LODGES ARRIVA FINALMENTE IN SICILIA
- Elenco completo...

Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, attori e performers, narratori e musicisti raccontano la storia, il mistero e la leggenda dei famosi frati-cavalieri del Medioevo,ancora presenti nel nostro immaginario collettivo.

Presentato il nuovo numero di The Corporate Communication Magazine dell’International Corporate Communication Hub

L’iniziativa organizzata dalla Regione Lazio in occasione della Giornata regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro

Tra i premiati Eleonora Daniele, il Premio Oscar Bobby Moresco, Pamela Villoresi

Grande party di apertura all'insegna del glamour, della musica e del dinner show

Al via la mostra "La Nouvelle vague di Raymond Cauchetier" all'isola Tiberina, atto d'apertura della manifestazione che si concluderà il 13 Luglio.

Progetto sperimentale pensato per gli anziani in difficoltà

La sera Gran Gala per festeggiare la giornata evento. Tra gli ospiti: Milena Miconi, Patrizia Mirigliani, Matilde Brandi e Andrea Casta

Una maratona sulla sostenibilità ricca di innovazione e nuove sfide - 70 Brand, 56 Espositori, 75 Relatori, 16 Multinazionali

Tra i premiati Eleonora Daniele, il Premio Oscar Bobby Moresco, Pamela Villoresi