
Eventi
Francesca Sirignani
APPUNTAMENTO CON LA LETTURA: "IL LIBRO DELLE VOCI DIMENTICATE" DI RICCARDO CENCI
Giovedì 23 giugno 2022 è stato presentato dal giornalista Giovanni De Negri “Il libro delle voci dimenticate” di Riccardo Cenci: un romanzo nel quale la vita dei protagonisti di tre storie ambientate in scenari diversi, ma fra loro affini perché segnati da conflitti bellici, si intreccia con quella dei personaggi storici che hanno tracciato la Storia recente dell'ex Jugoslavia, dell'Armenia e dell'Ucraina.
L’attore Alessandro Pala Griesche ha letto alcuni brani tratti dal libro.
Zoran è un reduce di guerra nell’ex Jugoslavia minato nell’integrità mentale. L’ex prete armeno Arsen, in bilico fra l’amore verso l’altro e l’odio nei confronti degli Azeri, osserva quasi impotente le sorti della guerra per il controllo di un territorio da sempre conteso. Durante il conflitto nel Donbass, l’autista ucraino Yuri assiste alla trasformazione del suo Paese e si interroga sull’incalzante desiderio di indipendenza del suo popolo.
Il fiume carsico della belligeranza fra i popoli emerge dunque dalle pieghe della Storia e l’alternanza narrativa tra passato e presente ci catapulta nel cuore degli accadimenti. Attraverso piccole storie quotidiane, narrate da diversi punti di vista per sottolineare come non esista un’unica verità, Riccardo Cenci dà voce alla gente comune e ci invita a riflettere sull’aspirazione alla libertà dei popoli, sul concetto di colpa legato a quello di castigo e sul dualismo insito nelle regole e nei valori che sottendono “l’etica della guerra”.
Il libro ha una struttura narrativa nuova e una storia che si lascia leggere, avvincente fino all’ultima pagina.
Francesca Sirignani
Copyright Foto © Riccardo Musacchio

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- Veronica Wang e Jessica Iozza: Due Donne, Due Culture e Una Visione Comune
- Mercure Argentario Hotel Filippo II: benessere e piacere di un soggiorno
- Contrada della Giraffa: vita, tradizione e cuore
- ABC Qualità Italiana: dove l’imprenditorialità è donna
- Il Viaggio Culturale del Monaco Shi Heng Shun
- Palazzo Ripetta: per un'estate da sogno anche in città
- Da Rollo: sushi di gusto
- Cascina Maddalena: come sentirsi a casa in un’atmosfera verde azzurra
- Fortini Lab: benessere e bontá
- Hotel Alba di Marina di Ravenna: dove l’arte si sposa con la natura
- Elenco completo...

Una straordinaria kermesse dedicata alla rinascita delle donne ferite da una violenza o da un tumore al seno che non smettono mai di combattere

La consegna l’8 ottobre durante la serata finale della XII edizione dell’International Tour Film Festival a Civitavecchia

Dal 22 al 24 settembre 2023 si è tenuto a Latina il Primo Festival Letterario, dal titolo LeggoLatina, con il patrocinio della Regione Lazio e del comune di Latina.

La location Via Della Spiga 9 a Milano

Buona la prima” per la brillante giornalista torinese che quest’anno affianca Maurizio Biscardi nella conduzione dell’edizione 2023 dello storico programma sportivo su 7 Gold

Il prestigioso riconoscimento ideato da Graziano Maria Scarabicchi e Maximiliano Gigliucci ph. credits: Michele Simolo

È partita la quarta edizione di ‘Obiettivo Tricolore’, l’importante staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi che, dal 9 settembre scorso, ha preso il via da Cortina d’Ampezzo per raggiungere, il 1° ottobre prossimo, Parigi.

L'appuntamento che permette di destinare l’intero ricavato della serata a sostegno della Fondazione IEO-MONZINO

Un uomo d'affari davvero poliedrico

Gli attori illuminano il red carpet