Eventi
PRESENTATO IL NUOVO ROMANZO DI RICCARDO CENCI PRESSO LA LIBRERIA NOTEBOOK ALL’AUDITORIUM DI ROMA
Francesca Sirignani

APPUNTAMENTO CON LA LETTURA: "IL LIBRO DELLE VOCI DIMENTICATE" DI RICCARDO CENCI

Giovedì 23 giugno 2022 è stato presentato dal giornalista Giovanni De Negri “Il libro delle voci dimenticate” di Riccardo Cenci: un romanzo nel quale la vita dei protagonisti di tre storie ambientate in scenari diversi, ma fra loro affini perché segnati da conflitti bellici, si intreccia con quella dei personaggi storici che hanno tracciato la Storia recente dell'ex Jugoslavia, dell'Armenia e dell'Ucraina.          

L’attore Alessandro Pala Griesche ha letto alcuni brani tratti dal libro.

Zoran è un reduce di guerra nell’ex Jugoslavia minato nell’integrità mentale. L’ex prete armeno Arsen, in bilico fra l’amore verso l’altro e l’odio nei confronti degli Azeri, osserva quasi impotente le sorti della guerra per il controllo di un territorio da sempre conteso. Durante il conflitto nel Donbass, l’autista ucraino Yuri assiste alla trasformazione del suo Paese e si interroga sull’incalzante desiderio di indipendenza del suo popolo.

Il fiume carsico della belligeranza fra i popoli emerge dunque dalle pieghe della Storia e l’alternanza narrativa tra passato e presente ci catapulta nel cuore degli accadimenti. Attraverso piccole storie quotidiane, narrate da diversi punti di vista per sottolineare come non esista un’unica verità, Riccardo Cenci dà voce alla gente comune e ci invita a riflettere sull’aspirazione alla libertà dei popoli, sul concetto di colpa legato a quello di castigo e sul dualismo insito nelle regole e nei valori che sottendono “l’etica della guerra”.

Il libro ha una struttura narrativa nuova e una storia che si lascia leggere, avvincente fino all’ultima pagina.

Francesca Sirignani

Copyright Foto © Riccardo Musacchio

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025


Nuova apertura per City Motors

La concessionaria leader del gruppo Toyota, in foto Silvia Minardi, Alessandro Marras e Massimo Mancini


"Scenari di Pace: il ruolo dei Popoli e della Cultura”

Ad Agrigento la conferenza internazionale per la pace, in occasione del Festival “Mandorlo in Fiore"