Arte e cultura
Ultima conferenza legata alla mostra Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly in corso nei saloni di Villa Medici fino al 22 maggio 2022.
Sergio Ferroni

Giovedì 19 maggio presso la Sala Michel Piccoli dell'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, Philippe-Alain Michaud, curatore associato della stessa esibizione,  approfondirà il tema dello scarabocchio d'autore sulla pellicola, rivisitando i legami tra cinema e disegno. Il relatore si baserà in particolare sulla selezione di tre film:  Bouts d’essais pour un film sur Jackson Pollock, di Hans Namuth (1951); Work in progress di Teri Wehn Damisch, (1995) e La pluie (Projet pour un texte) di Marcel Broodthaers (1969).  Afferma Michaud: “Ogni scarabocchio su pellicola, che prenda la forma di scarabocchio o di daubing, che coincida con il momento inaugurale della strombatura o con il momento finale della reversione, è prima di tutto uno scramble: questo è ciò che il film ci mostra quando cerca di rendere conto del disegno nella sua dimensione processuale.”   L'evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sul sito di Villa Medici.  Philippe-Alain Michaud è curatore al Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou, responsabile della collezione di film e insegna teoria del cinema all’Università di Ginevra. Ha curato la mostra Comme le rêve le dessin (Musée du Louvre e Centre Pompidou, 2004) ed è attualmente curatore associato della mostra Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly. (Villa Medici, 2022)

?A proposito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.   Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.   L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé.

News correlate
Brindisi (Nobili) per le creazioni galattiche

Daniela Monaci presenta la sua mostra “Cosmogonia” accompagnata dalle poesie di Sonia Gentili al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese


MUNDI: apre a Firenze il MUseo Nazionale Dell’Italiano

Si parte con l’inaugurazione di due sale, la sede del Museo è all’interno del complesso di Santa Maria Novella


La calda estate del commissario Casablanca

Paolo Maggioni presenta il suo nuovo romanzo alla Dante


 Serata benefica con Barbara Bouchet

L'evento a Milano organizzato da Daniela Iavarone


La Dante al Premio Strega: cerimonia a Palazzo Firenze

Alessandra Carati incontra i Presidi Letterari e riceve il loro voto per la finale


Antonello di Carlo presenta "Viaggio in Sicilia"

IL 23 Giugno si è svolta presso l'Unar, a Roma, la presentazione di "Viaggio in Sicilia", nuovo libro dello scrittore siciliano (ma residente in Emilia Romagna) Antonello di Carlo.


“Mio padre Luigi Amato”

Incontro con Francesco Amato nel ricordo del grande artista suo padre


“Il libro del week-end”

Una campagna online per promuovere la letteratura Romena in Italia


Pietrasanta (Lu) dal 25 giugno al 17 luglio tra arte e danza con la mostra " Respiri.Yinon Gal-On" e la Sesta edizione del Dap Festival

Il Comune di Pietrasanta, Oblong Contemporary Art Gallery e Dap Festival and New Dance Drama presentano oggi la mostrab " Respiri.Yinon Gal-On" e la Sesta edizione del Dap Festival and new Dance Drama.


Intervista al pianista Leonardo Pierdomenico

Conoscere il pianista Leonardo Pierdomenico