Enogastronomia
Molta affluenza per la terza edizione il 14 e 15 al Palazzo del Ghiaccio a Milano
Deborah Bettega

BEST WINE STARS 2022

Best Wine Stars, è un evento di degustazione di vini e non solo contraddistinto per la continua ricerca di innovazione e talento, che è tornato per la terza edizione il 14 e 15 Maggio 2022 con la partecipazione di circa 250 realtà provenienti dal settore vino.

Tra le novità ci sono state l’introduzione di cantine vitivinicole internazionali, aziende di spirits, maison di champagne di alto livello e collaborazioni con media e wine influencer.

Dato il successo di pubblico delle masterclass registrato nelle precedenti edizioni, Best Wine Stars ha deciso di incrementare questi momenti di approfondimento grazie alle 12 masterclass presiedute da Adua Villa con un team di relatori di eccellenza.

In particolare, le tre masterclass di gruppo si sono sviluppate attorno a tre temi. La prima, tenuta da Livia Belardelli, giornalista di Puntarella Rossa, ha preso il titolo di “Sapori & Aromi: imparare l’arte dell’abbinamento a tavola”. Le altre due, guidate da Francesco Quarna di Radio Deejay, invece, hanno affrontato i seguenti argomenti “I vini nascono dalla terra: un viaggio fra i diversi territori” e “Winetelling: raccontare il vino nel 2022”.

Le aziende protagoniste di questi momenti di approfondimento sono state: Alberto Massucco Champagne, Ba&co, Cà du Ferrà Wine & Tasting, Cantina di La-Vis e Valle di Cembra, Cantina Mingazzini, Cantina Moscone, Cantina Numa, Cantine Serio, Casa Vinicola Fazio, Casalis Douhet, Conte Leopardi Dittajuti, Abraxas, LETERRE, Marisa Cuomo, La Masseria di Sessa, Rete del Pinot bianco nel Collio, Sensi, Tenute d’Italia, Tenute Tomasella, Terre de Trinci, Valdo Spumanti e Vinicola Sacro Cuore.

L’evento, fondato e organizzato da Prodes Italia, società milanese specializzata nella promozione del settore lusso, anche per quest’anno conferma la collaborazione con l’imprenditrice, sommelier e wine writer Adua Villa, presso Palazzo del Ghiaccio, storico e iconico edificio liberty di Milano.

Per massimizzare la visibilità di tutti i protagonisti della kermesse, Prodes Italia, società sempre attenta alle innovazioni in campo tecnologico e ai nuovi linguaggi di comunicazione, ha deciso di coinvolgere anche l’influencer e sommelier Giulia Sattin che ha raccontato le due giornate dell’evento attraverso contenuti in diretta.

Best Wine Stars è un progetto nato per valorizzare e stimolare le sinergie tra mondo del vino e ristorazione, consentendo ai protagonisti dell’Horeca di scoprire, approfondire e degustare i migliori vini e intercettare le nuove proposte del settore.

L'obiettivo primario è quindi quello di sviluppare l’offerta enogastronomica in un momento cruciale per la ripresa delle attività e dei consumi. Data l’importanza della manifestazione, il Comune di Milano ha deciso di patrocinare l’iniziativa.

Da un lato i pubblici esercizi devono puntare sull’offerta di vini di qualità per essere sempre più attrattivi, dall’altro le case vinicole trovano in bar, ristoranti, enoteche uno sbocco fondamentale per portare sul mercato i propri prodotti.

Anche per il 2022 sono assegnati i Best Wine Stars Awards: Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Communication Strategy declinato in Best Logo e in Best Label che danno l’opportunità ai vincitori di essere coinvolti in prestigiosi eventi organizzati da Prodes Italia. Si aggiunge, per la prima volta, Il Premio Landini; il brand, in veste di Main Sponsor, ha istituito per il vincitore un premio da poter utilizzare per l’acquisto di un loro mezzo agricolo. Landini è il glorioso e storico marchio italiano del Gruppo Argo Tractors che progetta e costruisce un’articolata gamma di trattori agricoli efficienti e performanti e che fonda la sua forza sull’integrazione delle risorse e sulla specializzazione.

Ogni etichetta presente all’evento Best Wine Stars 2022 è in vendita sulla piattaforma e-commerce Bestwinestars.com. Sempre sul sito, è possibile inoltre scoprire tutte le aziende che hanno aderito al progetto e che erano presenti all’evento, nel quale sarà anche possibile acquistare i vari vini degustati, direttamente dai produttori.

 

 

News correlate
La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico


Parigi: il Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia il novantesimo anno della sua fondazione

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Si è svolto presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’evento “90 anni nel futuro”