Arte e cultura
Un libro fantastico di Adriano Teso con Fabio Cesaro e con la Prefazione di Santo Di Nuovo
Elena Parmegiani

Adriano Teso e l’ABC per vivere bene

 

Adriano Teso, imprenditore, politico e intellettuale, prova a dare una risposta a una domanda tanto semplice quanto difficile: qual è l’ABC per vivere bene?

É stato presentato il 30 Marzo presso Palazzo Visconti a Milano, “L’ABC per vivere bene”, il libro intervista di Adriano Teso e Fabio Cesaro, edito da LibertatesLibri con la prefazione del Professor Santo Di Nuovo, Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia, la postfazione del giornalista e scrittore Roberto Zadik e le conclusioni del Biblista e Arciprete del Duomo di Milano, Monsignor Gianantonio Borgonovo. L’imprenditore, il politico e l’intellettuale, l’uomo dai capelli bianchi con alle spalle una lunga esperienza che lo ha visto per oltre mezzo secolo protagonista di momenti importanti della vita e della storia del nostro Paese, risponde al giornalista/comunicatore in un dialogo a tratti intimo e complesso in cui le domande incalzanti di Cesaro trovano le risposte compiute di Teso.

Teso con molta trasparenza e schiettezza prova a dimostrare che una vita migliore per tutti è davvero possibile, ma a patto che ciascuno faccia la propria parte, con libertà, determinazione, tenacia e senza mai andare oltre il perimetro di un’etica responsabile.

Adriano Teso e Fabio Cesaro in questo libro tentano un esperimento interessante e ambizioso: provano a pensare e a interrogarsi su ciò che siamo, perché viviamo, per quale ragione abbiamo il bisogno di relazionarci con gli altri e di migliorarci e perché sviluppando noi stessi contribuiamo al miglioramento della società di cui facciamo parte.

Con l’aiuto di autorevoli esperti del settore e professionisti dal calibro del Generale Mauro Del Vecchio, Dario Fertilio, Marco Cappato e dell’Imam Yahya Pallavicini gli autori provano a spiegare perché sia fondamentale essere i protagonisti di sé stessi. La presentazione é stata abilmente curata da Laura Morino. 

 



 

News correlate
Grande successo di pubblico e critica per l'inaugurazione della mostra "Metamorfosi"

La mostra "Metamorfosi" è il secondo appuntamento all’interno dello spazio itinerante Zweigstelle Capitain nello storico quartiere di San Lorenzo a Roma, curato dalla Galerie Gisela Capitain di Colonia.


L’opera “La luce della Vita” dell’artista romana Paola Salomè al Padiglione Nazionale Grenada alla Biennale di Venezia

Numerose sono negli anni le pubblicazioni che recensiscono la produzione dell’artista Paola Salomè e i riconoscimenti conseguiti.


A Tivoli “Roccafest”

Giornata multidisciplinare per i giovani - Maratona letteraria, laboratori, spettacoli


Una finestra sull’arte: La Pop Art di Massimo Paravani.

La Pop Art è una delle correnti artistiche che hanno rivoluzionato il mondo dell'Arte, appare in Gran Bretagna negli anni 50/60, ma attecchisce e si sviluppa prima negli USA rimbalzando poi con la sua influenza in Europa.


 “Protagonisti del tempo d’Arte”  il progetto artistico di Angiolina Marchese e l’esposizione alla Galleria  della Biblioteca Angelica

Non un semplice catalogo d’arte, ma un progetto coraggioso culturale- artistico curato da Angiolina Marchese il volume “Protagonisti del tempo d’Arte”, edito da Infuga Edizioni.


Open Project svela il concept “Respiro”, il nuovo centro green di San Lazzaro di Savena

L’ultimo concept di Open Project è la rigenerazione degli spazi pubblici del centro del comune di San Lazzaro di Savena, cittadina alle porte di Bologna.


SENSO - Installazione di Monica Pennazzi con Ivan Macera - A cura di Roberta Melasecca

Terra-Arte presenta, nella grotta dei Giardini di Jos, l’installazione Senso di Monica Pennazzi in collaborazione con Ivan Macera, a cura e con un testo di Roberta Melasecca, con il supporto di blowart e Interno 14 next.


Achille Perilli  presenta lo “Lo spazio immaginario”

Appuntamenti da non perdere, di questi giorni di fine estate nella cornice autunnale di Roma capitolina. A raccontarlo il critico d’arte Francesco Gallo Mazzeo.


Presentato a Teramo “eXtramuros”, promosso dall’Associazione blowart, da un’idea di Luca Pilotti, curato da Roberta Melasecca

eXtramuros, è un progetto che nasce per “aprire” metaforicamente le porte della città di Teramo a chi vi ha vissuto e sta facendo esperienze importanti altrove e a chi vuole “uscire” e cerca un’ispirazione


Silvio Raffo presenta a Roma la traduzione delle poesie di Dorothy Parker “Veleni e Champagne”

Silvio Raffo poeta narratore e traduttore presenta la sua traduzione delle poesie dell’americana Dorothy Parker reginetta dell’età del jazz: “Veleni e Champagne” (Edizioni De Piante)