Moda e bellezza
Avrà luogo il 3 febbraio alla Galleria Plus Arte Puls di Viale Mazzini 1 a Roma, la performance-evento “Le Cicatrici Preziose”, inserita all’interno degli appuntamenti In Town del calendario della Roma Fashion Week organizzata da Altaroma
Sergio Ferroni

Le “Le Cicatrici Preziose”, performance-evento alla Galleria Plus Arte Puls per Altaroma In Town

Una performance artistica a 360 gradi, che unisce moda, arte, poesia, dalla valenza fortemente sociale, che vuole rappresentare un vero e proprio momento di rinascita della donna. Un concept che nasce da un’idea dell’hair stylist Alessandro Messina, dell’attrice e regista Eleonora Albrecht, del giornalista e poeta Paolo Gambi,  fondatore del movimento Rinascimento Poetico, prodotto ed organizzato da Gabriella Carlucci, conduttrice televisiva e manager di eventi culturali internazionali, per Excellence International. Ad affiancare Gabriella Carlucci, che sarà anche la madrina dell’evento, Eleonora Albrecht che si occuperàdi orchestrare in maniera puntuale e capillare la regia della performance e la fashion editor Agnese Sanchez. “Le cicatrici preziose” vuole essere un momento di riflessione, di introspezione e di osservazione in quelle che sono le pieghe del nostro io più profondo, che evoca l’arte del Kintsugi.  La rottura di un oggetto non ne rappresenta la fine. Le sue fratture diventano trame preziose. Si deve tentare di recuperare, e nel farlo ci si guadagna. È l’essenza della resilienza. Nella vita di ognuno di noi, si deve cercare il modo di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di crescere attraverso le proprie esperienze dolorose, di valorizzarle, esibirle e convincersi che sono proprio queste che rendono ogni persona unica e preziosa. Un’attenzione e una visione artistica sulla donna, sui percorsi bui e dolorosi che, partendo dalla malattia oncologica, dai segni indelebile che lasciano sul corpo e nella psiche di ognuna di noi, ci portano fino alla rinascita, ad una ritrovata consapevolezza, a voler riprendere in mano la propria vita, quell’esistenza modificata più o meno profondamente dalla malattia, ma che sicuramente ha reso queste donne uniche, forti, estremamente sensibili e coraggiose. Donne comuni, segnate da malattie gravi ed invasive, incederanno nello spazio, come punti d'un ricamo luminoso, indossando le creazioni di Mariel Alta Moda e Arte di Marilena Spiridigliozzi, impreziosite dai gioielli dei designer di Officine di Talenti Preziosi, mentre le acconciature saranno curate dagli hair stylist Alessandro Messina in collaborazione con Giuseppe Di Zazzo, accompagnate dalle note soavi della soprano Maristella Mariani e dai versi poetici di Paolo Gambi.

In un secondo momento Paolo Gambi darà vita ad un live painting sul corpo di alcune modelle, ogni singola pennellata sarà carica di storia ma radicata nel presente, ogni singolo colore rappresenterà un frammento di vita, di dolore e di rinascita. Uno sguardo al passato per poi volare al futuro, in una visione universale di rinascita. Al termine della performance la Susan G. Komen Italia, Associazione di volontariato in prima linea nella lotta dei tumori al seno, testimonierà come delle cicatrici possono diventare un bene prezioso e trasformare il dolore in una nuova linfa vitale e di quanto sia fondamentale la prevenzione. L’evento si chiuderà quindi con un messaggio importante di positività, di rinfrancante ottimismo, perchè l’arte, la poesia e la bellezza, nella loro semplicità, saranno e sono quella marcia in più per salvare il mondo. Si ringraziano gli sponsor e i media partner: l’Associazione Excellence InternationalSusan G. Komen Italia, O.T.P.Officine di Talenti Preziosi con i suoi designer (Daria Leunzinger, UO MUM Jewels, Christel Deliege, Serena Polci Jewels, Cristina Innocenti & Virginia Checcacci, Anna Pinzari, Gioia Capolei Jewelry Design, Silver Strass by Silvia Orani,  Marina Valli Gioielli, Fabiana Lanzilao, Mariel Alta Moda e Arte di Marilena Spiridigliozzi, D’DArte, Identity Booking & Management, Giuseppe Di Zazzo Hair Stylist Cocktail a cura di: Fermento Vivenda & Acqua San Carlo, BACCO, I.P.S.E.O.A., La Fornarina, ABS Wine & Spirits

La performance-evento è aperta al pubblico munito di super green pass, mascherina FFP2, non sono previsti posti a sedere.

News correlate
L’arte del Made in Italy: Artigiani Romani della Moda e della Manifattura a Palazzo Piacentini

Celebrate le eccellenze manufatturiere nel settore della moda all'evento dedicato all'artigianato romano, organizzato dalla Maison Battistoni e promosso da M.Ro & Italian Delegation Made in Italy


Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli

Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda su frenetico scenario internazionale per la collezione autunno-inverno 2024-2025.


Vittorio Camaiani presenta la collezione “Ritorno in Oriente” alla Galleria del Cardinale Colonna

La nuova collezione Spring/Summer 2024 di Vittorio Camaiani intitolata “Ritorno in Oriente” ci ripropone un tema caro allo stilista marchigiano: il viaggio.


Magica Primavera District: arte, moda e solidarietà a Palazzo Colonna

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 l’esposizione d’arte e artigianato nella Coffee House


Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con la collezione “CallasRock Forever”

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16,00 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.


“Look Totalbrand” l’arte di Alessandro Maritato approda a San Remo

L’arte del parrucchiere: La magia d’arte e di tecnica


Takaturna presenta Ancestral Dreamscape

La collezione fall-winter 24-25 che celebra passato e presente, mondo onirico e realtà


L’arte del bello e la tradizione italiana del cucito.

Le creazioni di ALTA MODA FURS


Anton Giulio Grande trionfa con il premio  “IL Vitti - Monica Vitti”

Ennesimo riconoscimento al talentuoso couturier Anton Giulio Grande. Lo stilista calabrese conquista nuovamente la Capitale grazie al Premio “IL VITTI - PREMIO MONICA VITTI. “