Turismo
Un dono romantico e particolare, in qualsiasi momento dell’anno e magari proprio a San Valentino? Un viaggio in Polonia saprà stupire il partner per la sua straordinaria ricchezza culturale, storica, sociale e naturalistica.
Sergio Ferroni

Amore al quadrato: fuga romantica in Polonia

Il prossimo San Valentino, o quell’anniversario particolare che non si intende dimenticare, sono le occasioni perfette per raggiungere una destinazione che da tempo si sognava di visitare in coppia, per sorprendere ma anche per far risplendere la curiosità di esplorare luoghi sconosciuti.Se siete alla ricerca di spunti e idee, vi suggeriamo una serie di esperienze particolari in Polonia. Vista la sua straordinaria ricchezza culturale e naturalistica, il paese offre infinite attività per trascorrere del tempo di qualità insieme, perdersi nella bellezza dei paesaggi al tramonto, cenare a lume di candela o condividere esperienze culturali.

Per esplorare, curiosare e conoscere nuove realtà.

La “Terra dei Mille Laghi” in mongolfiera

Una delle regioni più incantevoli della Polonia, da un punto di vista naturalistico, è la Varmia-Masuria, nella zona nord-orientale del Paese. Pur essendo definita, appunto, la ‘Terra dei Mille Laghi’, se ne contano oltre 3.000 e qui – dove la natura regna sovrana – avrete la possibilità di optare tra numerose esperienze: gite in canoa o in barca a vela, itinerari ciclistici, senza dimenticare la squisita cucina regionale a base di pesce e di materie prime provenienti dai boschi e dalle tante coltivazioni locali.  Se però volete davvero stupire la vostra metà, un giro in mongolfiera è un must; un emozionante volo sopra gli innumerevoli laghi della Varmia-Masuria al tramonto per lasciarsi avvolgere dalla magia che solo questi paesaggi sanno offrire. Riuscirete anche ad assistere alla fase iniziale della preparazione, per imparare a montare e gonfiare una mongolfiera e, dopo esservi deliziati in volo, potete finire la giornata in bellezza in una delle numerose SPA immerse nel verde che offrono una ricca offerta di trattamenti rilassanti, molte delle quali inserite all’interno di castelli medievali.

Osservare il cielo stellato dai Monti Bieszczady

Lo sapevate che uno dei posti migliori per osservare il cielo stellato in Europa si trova proprio in Polonia? I Monti Bieszczady – nel sud-est del Paese – sono considerati le montagne più “wild” della Polonia. Luoghi puri e poco abitati dall’uomo. Il quasi inesistente inquinamento luminoso crea le condizioni perfette per osservare le stelle e perdersi nell’infinito: non dimenticate che durante la notte di luna nuova si può arrivare ad osservare fino a 7000 stelle, anche ad occhio nudo!  Una delle attrazioni della regione Podkarpackie – tra le più verdi del Paese – è infatti il Parco del Cielo Stellato “Bieszczady”. Quindi occhi in su per cercare di carpire i misteri delle stelle e osservare il cielo così come lo vedevano i nostri avi centinaia di anni fa.

A spasso per la città degli innamorati, Chelmno

La piccola e graziosa cittadina di Chelmno, situata nella Polonia settentrionale nella regione Cuiavia-Pomerania, oltre ad essere una perla del gotico, ha la fama di essere la capitale dell’amore in Polonia. Nella Chiesa dell’Assunzione di Maria sono infatti conservate le reliquie di San Valentino, il santo patrono degli innamorati. È per questo che viene chiamata “la città degli innamorati”.  Inoltre, passeggiando per la città, il caratteristico motivo a cuori è presente un po’ ovunque, dalle siepi comunali, alle panchine, alle inferriate che costeggiano le mura medievali, ai ‘tappeti’ di fiori nel centro storico e persino nelle varie prelibatezze preparate dai migliori pasticceri e panettieri locali.  Ogni anno si celebrano qui gli eventi più spettacolari di San Valentino della Polonia, con tanto di concerti, mostre, mercatini ed eventi. La giornata termina sulla Piazza del Mercato dove si tiene un grande concerto finale, durante il quale viene creato un grande cuore ardente di luce delle lanterne. 

Cena a lume di candela nel più antico ristorante d’Europa

E se invece volete ‘sperimentare’ la quintessenza del romanticismo un po’ alla vecchia maniera, Cracovia è sicuramente ciò che fa per voi: carrozze con i cavalli, piccoli vicoli con caffetterie in cui il tempo sembra essersi fermato, architetture medievali e rinascimentali, leggende e miti che circondano la città da secoli. È infatti una delle città più antiche e meglio conservate della Polonia, con il suo centro storico Patrimonio UNESCO e oltre 5 mila siti di interesse storico.  Oggi Cracovia è anche molto apprezzata per la sua tradizione culinaria, vantando il maggior numero di prodotti tradizionali, DOP e IGP, con chef votati alla riscoperta di antiche tradizioni, reinterpretate in chiave moderna e originale. E per concludere la visita di Cracovia in bellezza, perché non cenare nel ristorante più antico d’Europa – il Wierzynek – inaugurato nel centro storico della città nel lontano 1364: un tuffo nella storia!

News correlate
Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.