Moda e bellezza
Direttamente da Valenza, territorio a forte vocazione orafa, Il Diamante gioielli è protagonista delle notti romane
Sergio Ferroni

L’alta gioielleria piemontese strizza l’occhio alla capitale

Da metà ottobre la capitale brilla di una nuova luce, quella emanata dai gioielli di un brand made in Valenza che sta conquistando le star del cinema internazionale e il mondo pittorico: Il Diamante. Lo scorso  17 ottobre, infatti, il Premio Oscar Mira Sorvino ha indossato orecchini e collana Trilogy della Linea Hortensia durante il red carpet per la masterclass di Johnny Depp organizzata da “Alice nella  Città” in Via della conciliazione durante il 16° Festival del Film di Roma. Qualche giorno dopo, il 28 ottobre, il marchio di alta gioielleria è stato protagonista di un vernissage all’interno dello spazio artistico Dicò Gallery di Via di Monserrato 23. Il padrone di casa, il celebre artista Enrico Di Nicolantonio conosciuto dal jet set internazionale come Dicò, ha infatti organizzato l’evento Il Diamante di Marilyn: una rivisitazione dell’omonimo lavoro che fu presentato per la prima volta nel 2012 presso la Ca’ d’Oro di Roma e Miami in occasione della mostra dedicata a Marilyn Monroe a 50 anni dalla sua scomparsa e che incoronò Dicò icona della Pop Art. A rendere ancora più preziosa quest’opera, un diamante di 10 carati di colore nero donato a Dicò dal brand valenzano e incastonato sul volto di Marilyn in raffigurazione dell’iconico neo. Tra The Fire Artist e Il Diamante, che sono stati messi in connessione dal poliedrico Director Manager del marchio piemontese Michele Crocitto che collabora anche con il mondo dell’arte, è nata la scintilla creativa che, a detta di entrambi, non si esaurisce con Il Diamante di Marilyn e neppure con l’altro protagonista di questa soirée: il bracciale Starlight 4D - Dicò Limited Edition realizzato con pietre semipreziose colorate e frutto dell’esclusivo brevetto 4D firmato Il Diamante. Last but not least, anche alcune celeb di celebri serie TV passeggiano per le vie del centro indossando i gioielli Il Diamante. Curiosi, abbiamo cercato qualche informazione su questo marchio fondato a Valenza da Maurizio Martone e Roberta Bardon nel 1995 e abbiamo scoperto che da sempre è contoterzista per grandi gruppi nazionali e internazionali di gioielleria e nel 2020 ha creato un brand a marchio proprio composto dalle fedi, scelte anche da un famoso cantante italiano, da undici linee dal design moderno e raffinato e da due brevetti esclusivi: uno per la personalizzazione dei manufatti ed uno per la realizzazione di gioielli 4D. La tecnica usata per la personalizzazione consente di lavorare su spessori minimi dell'oro realizzando in maniera rapida e versatile oggetti impreziositi con diamanti così da creare un gioiello artigianale con una customizzazione unica al mondo e non replicabile in fusione per via delle misure estremamente ridotte e delle infinite varianti legate alle scritte incastonate con diamanti. L’incassatura 4D presenta invece intorno alla pietra centrale, come ad avvolgerla, l’incastonatura di pietre laterali che regalano una lucentezza unica da tutte le angolazioni. 

Raffinati, moderni e tailor made, questi gioielli stanno conquistando il jet set capitolino e non solo.

Ed ecco spiegato perché ultimamente Roma è ancora più… brillante!

News correlate
Arte Capitale e Morfosis nella Coffee House di Palazzo Colonna

Un week end dedicato all’arte e alla moda sarà quello di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 a Palazzo Colonna.


Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.


L’arte del Made in Italy: Artigiani Romani della Moda e della Manifattura a Palazzo Piacentini

Celebrate le eccellenze manufatturiere nel settore della moda all'evento dedicato all'artigianato romano, organizzato dalla Maison Battistoni e promosso da M.Ro & Italian Delegation Made in Italy


Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli

Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda su frenetico scenario internazionale per la collezione autunno-inverno 2024-2025.


Vittorio Camaiani presenta la collezione “Ritorno in Oriente” alla Galleria del Cardinale Colonna

La nuova collezione Spring/Summer 2024 di Vittorio Camaiani intitolata “Ritorno in Oriente” ci ripropone un tema caro allo stilista marchigiano: il viaggio.


Magica Primavera District: arte, moda e solidarietà a Palazzo Colonna

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 l’esposizione d’arte e artigianato nella Coffee House


Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con la collezione “CallasRock Forever”

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16,00 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.


“Look Totalbrand” l’arte di Alessandro Maritato approda a San Remo

L’arte del parrucchiere: La magia d’arte e di tecnica


Takaturna presenta Ancestral Dreamscape

La collezione fall-winter 24-25 che celebra passato e presente, mondo onirico e realtà