Arte e cultura
A settecento anni di distanza dalla sua morte, l'opera di Dante continua a calamitare un grande interesse in un gran numero di nazioni.
Sergio Ferroni

Dante: rivive la "Commedia"

IL suo segreto? Storie che ad ogni canto si ripropongono, lontane nel tempo ma attuali nell'immaginario, immortali, colme di emozioni violente, cupe, vive e taglienti come una spada oppure delicate, soavi, lievi come il tocco di una piuma: mille sfaccettature magistralmente descritte dall'immenso poeta che hanno conquistato generazioni di lettori nei secoli e mai smetteranno di farlo...

Perché? Semplice: perché sono parte integrante di ogni essere umano, appartengono di diritto alla sua essenza...

In ossequio a questo vero e proprio patrimonio dell'umanità un grande progetto ha recentemente preso vita, traducendosi in una magnifica rivisitazione, grazie alle musiche ed ai disegni del suono del Dj e produttore discografico dance, house, soulful house-deep, Joseph B. (Joseph Brittanni) e del pianista Alex Jb Martin, assieme alla voce narrante del nostro professor Kronos, famosissimo cantante ad inizio millennio ed ora tornato sulla cresta dell'onda con nuovi successi (all'anagrafe Gianluca Cellai, prof. di lettere). A loro si sono aggiunte le voci di: Simone Gambini, noto attore di cinema e tv, che ha interpretato in maniera originale, attraverso un'attenta rilettura personale, il personaggio di Casella nel secondo canto del Purgatorio; Marco Raimondi, maestro e direttore d'orchestra dell'Amadeus Altomilanese; Cosimo Mero, critico dantesco e docente di Lettere al Liceo Manzoni di Milano; Enza Pietrangelo, docente di Lettere, giornalista di moda ed organizzatrice di eventi culturali; Monica Landro, giornalista, discografica ed esperta in comunicazioni internazionali; Laura Mille, arrangiatrice, compositrice, co-produttrice di brani lirici; Simone di Matteo, autore, imprenditore, scrittore ed illustratore grafico ed infine Luca Zeta, dj radiofonico, presentatore televisivo, produttore discografico nonché compositore e cantante. Proprio Luca Zeta ha interpretato alcuni dei personaggi principali e più conosciuti dell'opera in latino, francese, spagnolo, portoghese. La registrazione dell'enorme lavoro occorrente a creare questa esclusiva versione della Divina Commedia si è svolta in tre fasi, seguendone la naturale ripartizione strutturale: nel mese di Settembre 2021 è stato completato "L'inferno", tra Settembre e Novembre il "Purgatorio" ed è previsto, entro la fine dell'anno, il completamento del "Paradiso". Entrambe le parti completate si possono trovare su YouTube, Spotify, Dropbox: il canale è Joseph B and the Blue rose, oppure basta digitare Inferna e Purgatorium. Un lavoro di altissima qualità il cui fine ultimo è quello di uscire dal mero supporto di registrazione per esordire, con tre spettacoli distinti, sul palco di un teatro, alla presenza di un pubblico in carne ed ossa. Un'ambizione che potrà finalmente realizzarsi se una qualsiasi produzione fosse seriamente interessata a concretizzare il frutto degli sforzi di questo team di artisti che, oltre alle loro indubbie capacità hanno impegnato il cuore e la mente.

Testi di Domenico Briguglio

News correlate
L’artista venezuelano Luis Pérez  presenta a Roma la sua prima personale “Clouds and Shadows on Mars”

Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo è lieto di ospitare “Clouds and Shadows on Mars” la prima personale in un'istituzione museale italiana dell’artista venezuelano Juan Araujo


Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI

6 –13 Aprile 2024 presso la Villa Comunale di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 31


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie ha presentato il libro di Marcello Veneziani “L’Amore necessario”.

Nell’epoca attuale del disamore del “Io amo Io” Veneziani accetta la sfida di parlarci invece di amore che non è rancore, invidia sociale rabbia e disinteresse.. esso è, lo sappiamo, dedizione, gioia, sacrificio e attenzione agli altri


Palazzo Velli presenta  “Sguardi dal Mondo”.  Mostra personale di Riccardo Acerbi - A cura di Ludovica Palmieri

Il 24 marzo si conclude a Palazzo Velli la mostra fotografica “Sguardi dal mondo”, personale di Riccardo Acerbi a cura di Ludovica Palmieri.


In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Nasce un nuovo codice per leggere le opere d’arte: l’alfabeto OBIC, un rivoluzionario progetto culturale, editoriale ed espositivo.

La performance live aperta al pubblico dimostra come funziona il progetto OBIC


ESPOSIZIONE A MILANO DELLA PERFORMANCE “PAINT THE BRIDE” DI MARILÙ S. MANZINI.

L’abito dipinto e scritto l’otto marzo da molte persone insieme a Marilù S. Manzini rimarrà in vetrina da Seghezzi Fashion Store per supportare e incoraggiare le donne.


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.