Altro
Il Dovere Compiuto Evento celebrativo del 60° anniversario dei XVII Giochi Olimpici di Roma
Sergio Ferroni

Sport, Salute, Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità, Impresa. Questi i temi del VI Fair Play Day, organizzato dal CNIPF (Comitato Nazionale Italiano Fair Play), capitanato da Ruggero Alcanterini, sotto l’egida di European Fair Play Movement e di International Fair Play Committee, che si terrà il 1 dicembre alle 10.00 al Salone d’Onore del CONI (Foro Italico), e che ha ricevuto i patrocini del Ministero della Salute, del CONI e di Sport e Salute.

Con “Il Dovere Compiuto”, in occasione del 60° anniversario dei XVII Giochi Olimpici di Roma, si renderà omaggio all’allora Segretario Generale, Marcello Garroni, ed ai protagonisti dello storico evento per il contributo dato alla rinascenza del Paese.

L’evento vuole proporre la transizione etica nel sociale, nel mondo delle imprese e nella sanità con l’avvicendamento di rappresentanti Istituzionali e associativi, protagonisti della cultura, dello spettacolo e dello sport e avrà inizio con l’inaugurazione della Mostra esclusiva dedicata, con reperti straordinari, curata da Sergio Garroni in memoria del padre Marcello. A seguire i saluti e gli interventi di Riccardo Viola (Presidente CONI Lazio), Ferdinando Bonessio (Presidente Commissione Sport Roma Capitale), Roberto Tavani (Delegato allo Sport della Regione Lazio), Philippe Housiaux, (Presidente European Fair Play Movement), Silvia Salis (Vice Presidente CONI), Vito Cozzoli (Presidente Sport e Salute), Svetlana Celli (Presidente Assemblea Capitolina), Andrea Costa (Sottosegretario al Ministero della Salute). Alle 10.40 la Cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai protagonisti Abdon Pamich, Livio Trapè, Salvatore Gionta, Daniela Beneck, Luciana Marcellini, Giuseppe Avellone, Salvatore Morale e Franco Menichelli, ai quali la soprana Francesca Romana Garroni dedicherà “Va Pensiero”.

Verranno siglati accordi e protocolli con Roberto Nardella (CONFIMEA - Confederazione Italiana dell'Impresa), per il codice etico delle Fair Play Company, con Giorgio Asquini (CONFIMEA Sanità), per la salute e la solidarietà sociale, con Ezio Bonanni  (Osservatorio Nazionale Amianto), per  sport e scuola senza amianto, con Daniele Iacò (Confederazione Italiana Scienze Motorie) per sport e motoria nelle primarie, con Pierluigi Sassi (Earth Day Italia), per sport e sostenibilità ambientale, con Roberto Pellegrini (Media Trade – The Map Report), per sostenibilità e transizione etica, con Fabrizio Mechi (Accademia Mauriziana), per il Fair Play della solidarietà, con Angelo Schiano (Fondazione Italiani OdR), per la transizione etica nel mondo, con Gianluca Guerrieri (Associazione ARGOS – Forze di Polizia), contro ogni forma di violenza. La mattinata della straordinaria kermesse si concluderà alle 13.00 nello Stadio del Nuoto, con l’omaggio al ritrovato Tripode Olimpico da parte dei Tedofori, con in testa l’ultimo degli stessi, Giancarlo Peris.

 

 

News correlate
Natale. Regali beauty, green e 100% made in Italy con Barò Cosmetics, la linea di alta cosmetica femminile

Il Natale si avvicina e con lui l’ansia da regalo perfetto? Nessun problema: Barò Cosmetics ® propone una serie di nuovi prodotti ideali sia per la beauty routine sia per il make-up di ogni donna.


10 regali sostenibili da mettere sotto l’albero. Le idee di Road to green 2020

Regali per tutti i gusti, che fanno piacere a chi li riceve, ma anche all’ambiente. Qualche suggerimento per rendere ancora più speciale questo giorno, contribuendo a rendere il mondo più sostenibile


Oltre il 50% dei clienti LeasePlan sceglie la mobilità sostenibile

Nei primi 9 mesi dell’anno, i clienti LeasePlan che hanno scelto l’alimentazione ibrida ed elettrica hanno superato il 50%.


Lux Area Center Artigiani in Mostra il 25 e 26 settembre nella Coffee House di Palazzo Colonna

Torna a grande richiesta l'esposizione dei creativi italiani a Palazzo Colonna


Rientro dalle vacanze: settembre è il momento ideale per prendere con sé un amico a 4 zampe

Boom di “adozioni pelose”, ben 7.8 milioni dallo scoppio della pandemia. Christian Costamagna (Empathydog) svela gli step fondamentali per assicurarsi una convivenza perfetta


Uno spaccato di Genova medioevale riemerge nel cantiere del Museo della Città

I lavori per la realizzazione del Museo della Città, stanno portando alla luce una porzione significativa del tessuto urbano della Genova tardo medioevale che, dalla fine del Cinquecento, giacevano nascosti sotto la pavimentazione della Loggia di Banchi.


Week end di Ferragosto al Baubeach®

Come ogni anno la “spiaggia per cani liberi e felici” di Maccarese, dal nome che è divenuto un sinonimo di libertà e benessere, festeggia l’estate con diversi momenti di gioco e occasioni di approfondimento della conoscenza degli ospiti a quattro zampe.


Ortofrutta: attivare risorse aggiuntive straordinarie. Pesano i danni delle gelate

Al Tavolo nazionale di settore sollecitati indennizzi e fondi, utili a cogliere opportunità PNRR


Sposare un sogno: la storia di Alessandro e Federica e la rinascita di un amore

Grazie all’aiuto del Salvamamme la coppia romana si è ritrovata e ha celebrato le nozze a Caracalla Colonna sonora della cerimonia The best off Ennio Morricone by Jacopo Mastrangelo


Francesca Leggieri, anima del Ristorante Parioli a Milano

Il rinomato locale meneghino