Altro
Il Dovere Compiuto Evento celebrativo del 60° anniversario dei XVII Giochi Olimpici di Roma
Sergio Ferroni

Al via il VI Fair Play Day

Sport, Salute, Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità, Impresa. Questi i temi del VI Fair Play Day, organizzato dal CNIPF (Comitato Nazionale Italiano Fair Play), capitanato da Ruggero Alcanterini, sotto l’egida di European Fair Play Movement e di International Fair Play Committee, che si terrà il 1 dicembre alle 10.00 al Salone d’Onore del CONI (Foro Italico), e che ha ricevuto i patrocini del Ministero della Salute, del CONI e di Sport e Salute.

Con “Il Dovere Compiuto”, in occasione del 60° anniversario dei XVII Giochi Olimpici di Roma, si renderà omaggio all’allora Segretario Generale, Marcello Garroni, ed ai protagonisti dello storico evento per il contributo dato alla rinascenza del Paese.

L’evento vuole proporre la transizione etica nel sociale, nel mondo delle imprese e nella sanità con l’avvicendamento di rappresentanti Istituzionali e associativi, protagonisti della cultura, dello spettacolo e dello sport e avrà inizio con l’inaugurazione della Mostra esclusiva dedicata, con reperti straordinari, curata da Sergio Garroni in memoria del padre Marcello. A seguire i saluti e gli interventi di Riccardo Viola (Presidente CONI Lazio), Ferdinando Bonessio (Presidente Commissione Sport Roma Capitale), Roberto Tavani (Delegato allo Sport della Regione Lazio), Philippe Housiaux, (Presidente European Fair Play Movement), Silvia Salis (Vice Presidente CONI), Vito Cozzoli (Presidente Sport e Salute), Svetlana Celli (Presidente Assemblea Capitolina), Andrea Costa (Sottosegretario al Ministero della Salute). Alle 10.40 la Cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai protagonisti Abdon Pamich, Livio Trapè, Salvatore Gionta, Daniela Beneck, Luciana Marcellini, Giuseppe Avellone, Salvatore Morale e Franco Menichelli, ai quali la soprana Francesca Romana Garroni dedicherà “Va Pensiero”.

Verranno siglati accordi e protocolli con Roberto Nardella (CONFIMEA - Confederazione Italiana dell'Impresa), per il codice etico delle Fair Play Company, con Giorgio Asquini (CONFIMEA Sanità), per la salute e la solidarietà sociale, con Ezio Bonanni  (Osservatorio Nazionale Amianto), per  sport e scuola senza amianto, con Daniele Iacò (Confederazione Italiana Scienze Motorie) per sport e motoria nelle primarie, con Pierluigi Sassi (Earth Day Italia), per sport e sostenibilità ambientale, con Roberto Pellegrini (Media Trade – The Map Report), per sostenibilità e transizione etica, con Fabrizio Mechi (Accademia Mauriziana), per il Fair Play della solidarietà, con Angelo Schiano (Fondazione Italiani OdR), per la transizione etica nel mondo, con Gianluca Guerrieri (Associazione ARGOS – Forze di Polizia), contro ogni forma di violenza. La mattinata della straordinaria kermesse si concluderà alle 13.00 nello Stadio del Nuoto, con l’omaggio al ritrovato Tripode Olimpico da parte dei Tedofori, con in testa l’ultimo degli stessi, Giancarlo Peris.

 

 

News correlate
‘Life Pass Day’, sicurezza in pista a La Thuile

Quando si parla di sicurezza in montagna, si parla di rispetto per gli ambienti circostanti e per le persone che, come voi, vogliono praticare uno sport outdoor in tutta serenità.


Giovani: Agia -Cia Confagricoltori, finalmente arriva la legge per gli agricoltori under 40

Passa al Senato la Pdl Carloni. Associazione centrale nella stesura del testo. Servono più risorse


Internet couples: l’amore nasce online e nel 2037 la metà delle nascite sarà costituita da “e-bebè”

Cambiano i modi di relazionarsi e di cercare partner, con sempre meno tempo da dedicare a queste cose. PhaseApp ha ideato un sistema innovativo per capire sin da subito l’affinità e mantenere vivo il dialogo


Bacanal del Gnoco:  dietro le maschere carnevalesche, una storia lunga quasi 5 secoli

Che grande festa il Carnevale di Verona, condito di riti e tradizioni che affondano le radici nel 1500 e in una terribile carestia.


GE Distribuzione in partnership con Wizards of the Coast

Il player avvia la distribuzione diretta dei brand “Magic: The Gathering” e “Dungeons & Dragons”. L'accordo amplia il portafoglio di prodotti e rafforza la presenza commerciale di GE in Italia nel settore strategico delle Carte Collezionabili


"Christmas Word" continua fino al 7 gennaio

Numerosa l'affluenza di persone di tutte le età al parco di Villa Borghese


Sblind, il social network sostenibile

Nato in alternativa agli attuali social, Sblind rispetta l’identità digitale non profilando gli utenti, valorizza il territorio fornendo visibilità alle aziende mediante la geolocalizzazione, compensa le emissioni di Co2


Psicologia, formazione e Intelligenza Artificiale (AI), nasce il canale Telegram “Metamagic"

Il mondo della formazione e della psicologia saluta la nascita di Metamagic, un Canale Telegram gratuito e un laboratorio di Psicoformazione esclusivo, creato dal medico e psicoterapeuta Francesco Attorre


Morfosis collezione Fall/Winter 2023-2024

Una collezione pensata per far vibrare ogni singolo giorno prendendosi il piacere di scegliere e mixare a proprio piacimento capi che si amalgamano restituendoci ogni volta un’immagine differente.


Como Fun: sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

La fiera del fumetto, del videogioco e della cultura pop torna a LarioFiere