Turismo
Nel turismo definisce un settore e il leisure time evoca suggestioni di piacevolezza di vita che vanno oltre il significato che può rivestire il termine tradotto in italiano: il tempo libero.
Roberto Dionisi

TURISMO LEISURE

E allora mi rendo conto che la mia ostinata convinzione circa l’assoluta importanza del tempo libero, inteso ovviamente come settore; la sua importanza e direi perfino preminenza su altri aspetti della vita e della società tuttora maggiormente considerati, potrebbe acquistare d’incanto suggestione ed efficacia semplicemente usando una definizione ben più alla moda come quella, appunto, di leisure time. E, sviluppando poi la medesima equazione, adottando cioè la terminologia inglese anche per quelli che sono gli operatori del tempo libero, ne conseguirebbe automaticamente una connotazione di qualità ben maggiore di quella che attualmente si riconosce alla professione dell’animatore, termine che sta a significare, attualmente, in italiano, quello che in inglese potrebbe definirsi, adottando una terminologia più modaiola “leisure guest assistent”. Non oso immaginare quanti problemi di immagine e di identità professionale potrebbe risolvere la semplice sostituzione di un termine più modaiolo a quello glorioso ma che, nonostante la sua storia di oltre 60 anni, non è ahimè riuscito a farsi ancora considerare nel suo significato più alto, quello appunto di organizzatore specializzato e professionalizzato del tempo libero (quel tempo libero, come dicevamo, così strategico per il turismo, l’economia che ne consegue e l’intera società); rimanendo purtroppo relegato, nell’immaginario dei più, ad un significato più squalificante che non gli riconosce il merito dei risultati conseguiti, proprio grazie al suo ruolo, dal settore del leisure!
E allora proviamo a rivedere il tutto: che cos’è il settore leisure ad esempio nel turismo? E’ quello che ingloba e inserisce anche l’organizzazione delle attività di svago e tempo libero nel pacchetto della vacanza; ma si tratta, in buona sostanza, di una formula già nota, quella cioè di villaggi turistici, hotel club ecc. che hanno fatto dell’organizzazione delle attività di tempo libero, ricreative, sportive, musicali, di spettacolo ecc., le attività portanti della loro offerta turistica, più ancora di quelle più prettamente ricettive quali la ristorazione o il confort alberghiero. E fin dal suo apparire si era rivelata formula di successo tanto che, se in passato rappresentava una nicchia di mercato curata esclusivamente da tour operator specializzati, ha finito poi negli anni per trasformarsi sempre più nella tipologia della vacanza “di massa”, che comunque vuol dire: quella di maggiore successo e maggiormente ricercata dai più; che supera ormai i 70 milioni di presenze stagionali. 
 

News correlate
La sorprendente area vacanze sci e malghe Rio Pusteria

Una settimana bianca appagante per tutti!


Alpi Centrali: la montagna wild secondo OverAlp - Valchiavenna, Valtellina ed Engadina, insieme per un’avventura energetica e unica.

OverAlp, tour operator specializzato in outdoor e montagna, vi porta alla scoperta delle tre valli regine dello sci alpinismo, a cavallo tra Alpi Orobie e Retiche d’Italia e Svizzera.


Polonia, culla dell’eliocentrismo: sulle tracce di Copernico

Nel 2023 la Polonia festeggia i 550 anni dalla nascita di uno degli astronomi più famosi e influenti della storia: Niccolò Copernico, padre dell’eliocentrismo, la prima personalità del Rinascimento che osò sfidare le leggi di Aristotele e Tolomeo.


Bahamas, che cultura!

Le Isole Bahamas, con oltre 700 isole e isolotti e 16 destinazioni insulari uniche, si trovano a soli 80 km dalla costa della Florida e offrono una facile e accessibile fuga dalla quotidianità


Nico Valsesia ospite a La Thuile per presentare il documentario “Ascension to Ararat”

Un “From Zero to” (ndr. progetto ideato dallo stesso atleta) particolarmente emozionante per Nico, accompagnato dal figlio Felipe in questa avventura dal mare alla vetta.


Malta color argento

C’è chi sceglie l’arcipelago maltese come buen retiro per trascorrere gli anni della pensione tra storia, cultura e sole. Ma per gli stessi motivi, in qualsiasi momento, Malta è perfetta anche per una vacanza


Sci solidale: La Thuile scende in pista per sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare.

Torna lo Sci Solidale a La Thuile, che sabato 21 gennaio vedrà la presenza di iniziative speciali sulle piste del lato Wild del Monte Bianco.


Slovenia: Kranjska Gora, capitale mondiale degli sport invernali 2023

A Kranjska Gora, tradizionale sede della Coppa del Mondo di salto con gli sci, quest’anno le cose si fanno serie.


Accessibilità a La Thuile

La nota località sciistica valdostana è raggiungibile da Morgex, passando dal Colle San Carlo.


Bahamas, the joy of Junkanoo

Se cercate un’immersione nella cultura e nella tradizione delle Bahamas, il modo migliore per farlo è partecipare ai festeggiamenti del Junkanoo. “Non c’è nulla come il Junkanoo. Il battito è così virale, così potente’, Lenny Kravitz”